Con la nuova versione 2.0, Skype per Android finalmente supporta la videochiamata, ma almeno per il momento sono solo quattro i modelli di smartphone che possono sfruttare questa funzione.

È disponibile da pochi giorni la nuova versione dell’app per Android di Skype, che grazie all’aggiornamento ora permette anche di effettuare chiamate video verso altri utenti Skype, sia in versione per sistema operativo Android che in quelle per altri sistemi, come Linux, Windows Mac e iOS.
Le chiamate, vocali o video, possono essere effettuate utilizzando sia le connessioni Wi-Fi che quelle 3G, ed inoltre in caso di videochiamate il programma consente di selezionare la fotocamera anteriore o quella posteriore.
Al momento, però, la versione 2.0 di Skype per Android supporta le videochiamate solo in pochissimi smartphone, ovvero i modelli HTC Desire S, Sony Ericsson Xperia neo, Sony Ericsson Xperia pro e Google Nexus S, rimandando a un aggiornamento successivo l’estensione del supporto video ad altri terminali.

Un’ulteriore novità di Skype 2.0 per Android è la rinnovata interfaccia con un nuovo menu principale che consente di accedere rapidamente all’elenco dei propri contatti, al proprio profilo, al proprio conto Skype e che permette inoltre di aggiornare il proprio stato e di condividerlo con i propri contatti.
Skype 2.0, disponibile gratuitamente nell’Android Market, permette ovviamente anche di effettuare chat testuali tra i diversi utenti Skype e di fare chiamate vocali verso la rete telefonica tradizionale, fissa o mobile, a pagamento ma con tariffe particolarmente convenienti, soprattutto per quelle internazionali.
Alla fine dello scorso anno Skype aveva già introdotto il supporto alle videochiamate nella versione per iPhone, mentre una nuova release aggiornata con il pieno supporto all’iPad è attesa per le prossime settimane.
Ecco il video ufficiale che Skype ha diffuso per mostraew la nuova versione dell’app Android all’opera.