Il tablet sarà venduto dai partner della società, si indirizza a un mercato business e si presenta con AppHq, un ecosistema di applicazioni in grado di offrire nuovi modi per creare, gestire e implementare applicazioni all’interno dell’azienda

Sarà in mano ai partner la vendita di Cisco Cius, il tablet che debutterà in luglio.

Fornito di sistema operativo Android e indirizzato al segmento aziendale il tablet si avvale anche di AppHq, un ecosistema di applicazioni in grado di offrire nuovi modi per creare, gestire e implementare rapidamente applicazioni all’interno dell’azienda.

Cius combina funzionalità voce, video, di collaborazione e virtualizzazione mettendo a dispozione una piattaforma ottimizzata con funzionalità di sicurezza di livello enterprise, che si configura come una naturale estensione della rete aziendale. Il dispositivo fornisce ai clienti mobilità, gestione centralizzata, creazione di contenuti virtuali e capacità di calcolo, oltre a una suite completa di applicazioni Collaboration incluse le applicazioni di meeting place Cisco WebEx, il software per il supporto social media Quad, l’applicazione di messaggistica Jabber, e TelePresence.

AppHq fornisce agli sviluppatori gli strumenti e le risorse per creare, testare e immettere sul mercato applicazioni per il tablet, e permette ai responsabili It di controllare quali applicazioni possono essere utilizzate sui dispositivi. Inoltre, le aziende possono creare, vetrine private virtuali per applicazioni personalizzate e con il loro marchio all’interno delle quali i dipendenti possono trovare, pubblicare e procurarsi le applicazioni adatte ai loro ambienti professionali.

Tra le funzionalità di AppHq c’è quella di test e validazione: i manager It vogliono essere sicuri che le applicazioni adottate nei loro ambienti siano appropriate. Con questa funzionalità Cisco offre ai responsabili It e gli utenti una fonte affidabile per le applicazioni, assicurando che ogni applicazione presente su AppHq sia passata attraverso test di validazione di Cisco, se sviluppata da Cisco, di sviluppatori terze parti partner Android o degli utenti all’interno dell’azienda. Il processo di convalida include test di interoperabilità per ogni applicazione.

Negozio-nel-negozio: le imprese avranno vetrine private virtuali, hosted by Cisco, sicure, per applicazioni all’interno di AppHq. I negozi potranno personalizzare questi negozi virtuali con il loro marchio, tenendo fede alle proprie linee guida di corporate identity, come loghi, icone e colori. Oltre alla personalizzazione, il negozio-nel-negozio è una piattaforma che i clienti possono utilizzare per distribuire le applicazioni in modo efficiente nelle loro organizzazioni. Ad esempio, una società di servizi finanziari potrebbe distribuire le applicazioni relative alle attività di back office, le risorse umane o il libro paga, e popolare queste applicazioni sui dispositivi dei dipendenti interessati.

Gestione It abilitata: Con AppHq Manager, l’It avrà la possibilità di consentire (o negare) l’accesso ai marketplace delle applicazioni a seconda dei ruoli o dei dispositivi e di concedere (o negare) l’accesso alle applicazioni per tipo, fonte o categoria. Questa funzionalità unica permetterà ai dipartimenti It di bilanciare la libertà individuale degli utenti con le policy aziendali relative a sicurezza ed efficienza dei costi.

L’ecosistema includerà applicazioni leader di settore, selezionate da Cisco che saranno profondamente integrate con le funzionalità di collaborazione, oltre ad applicazioni business-to-business e business-to-consumer convalidate e realizzate da sviluppatori partner. Cisco continuerà ad ampliare il numero delle applicazioni disponibili su AppHq in base alle esigenze del cliente. I manager It potranno inoltre scegliere tra circa 200.000 applicazioni presenti sul marketplace di Android.

Con Cius, i clienti possono beneficiare di una garanzia classe enterprise e di un supporto semplificato con un unico numero da chiamare. Se necessario, la sostituzione può essere ottenuta in 24 ore. Per gli utenti aziendali sono disponibili opzioni di garanzia di uno, due e tre anni presso Cisco Services.