A breve Nokia renderà disponibile l’N8, uno smartphone basato su sistema operativo MeeGo e dotato di un display AMOLED da 4,3″,

Sembrava che il suo progetto fosse stato abbandonato, in seguito all’accordo con Microsoft, invece ecco che a sorpresa Nokia ha presentato l’N9, il primo smarpthone ad essere basato sul sistema operativo MeeGo.
Realizzato in una scocca ricavata in un unico pezzo di policarbonato, l’N9 è dotato di un display multitouch AMOLED da 3,9” di diagonale e 854×480 pixel di risoluzione, e le sue dimensioni sono di 116,45 x 61,2 x 7,6-12,1 mm, per un peso di 135 grammi. Il display è leggermente ricurvo e occupa praticamente tutta la superficie del telefono. Non sono infatti presenti i comuni pulsanti “Home” e “Back”, le cui funzioni sono invece accessibili con uno “swipe”, ovvero facendo scorrere il dito sullo schermo.

MeeGo, il sistema operativo basato su Linux e promosso da Intel e Nokia, presenta sull’N9 un’interfaccia con tre schermate principali, accessibili sempre tramite swipe, che comprendono, rispettivamente, le proprie applicazioni, le notifiche relative a chiamate, messaggi, scadenze e i feed dai propri social network, e le miniature (da quattro a nove) delle applicazioni in background, per passare da un programma attivo all’altro.
Questo smartphone è completato da una fotocamera posteriore da 8 megapixel di risoluzione, dotata di ottiche Carl Zeiss, utilizzabile anche per le riprese video HD 720p e dotata di un flash a doppio LED.
Il processore è invece un modello prodotto da Texas Instruments, l’OMAP3630 dalla frequenza di 1 GHz che integra una GPU PowerVR SGX530, abbinato a 1 Gb di memoria Ram.

Dotato di accelerometro, bussola digitale, sensore di prossimità, ricevitore GPS e delle interfacce Wi-Fi e Bluetooth, l’N9 integra anche un chip NFC (Near Field Communication).
Questo smartphone supporta inoltre la connettività HSDPA cat 10 fino alla velocità di 14,4 Mbps ed HSUPA cat 6 fino a 5,7. Dal punto di vista software, l’N9 include di serie un’ampia gamma di applicazioni, che vanno dal navigatore Ovi Maps con indicazioni “turn by turn” fino ai più recenti videogiochi, come Angry Birds, Galaxy on Fire 2 o Real Golf.
Sono inoltre incluse le app Facebook, Twitter, Skype, Joikuspot Wi-Fi tethering, Accuweather, AP News, Swype, Track and Protect, Mail, Drive, Calendario, Contatti, un editor di foto e il lettore multimediale. È incluso anche l’accesso all’Ovi Store, dal quale è possibile scaricare ulteriori applicazioni.

Disponibile nei colori blu, nero o rosso e in versioni con 16 o 64 Gb di memoria integrata, il Nokia N9 dovrebbe essere lanciato ufficialmente nel corso dell’estate, forse già il mese prossimo. Per essere avvisati dell’effettiva disponibilità dell’N9 basta collegarsi al sito dedicato e compulare l’apposito modulo. Ma nell’elenco dal quale si dovrebbe selezionare la nazione di appartenenza, l’Italia non appare.