Con Puffin Browser qualsiasi dispositivo Android e, soprattutto, iOS è in grado di accedere a tutti i siti Web quasi senza limitazioni. Un prodotto praticamente indispensabile per chi usa iPad o iPhone e deve accedere a pagine con elementi Flash.

Puffin è un browser Web alternativo disponibile sia per sistemi Android sia per quelli iOS in grado di visualizzare le pagine Internet esattamente come apparirebbero in un browser desktop, compresa la riproduzione dei contenuti in formato Flash.
In vendita a 79 centesimi di Euro, Puffin è quindi particolarmente utile sui dispositivi Apple, che come noto non sono compatibili con il linguaggio Flash di Adobe.


Ecco la pagina demo del Flash Player di Adobe, che con Puffin viene visualizzata anche su iPad.

Grazie a questo browser, da pochi giorni disponibile nella versione 1.6.5, è quindi possibile visualizzare tutti i contenuti normalmente inaccessibili con Safari Mobile, compresi i video (anche quelli di Megavideo) ma non i videogiochi.
Il meccanismo di funzionamento prevede che il browser acceda a un server remoto che converte i contenuti dei siti originali per essere riprodotti su iOS.
Le prestazioni non sono brillantissime, ma sono comunque accettabili. C’è anche qualche minimo problema di compatibilità con alcune applicazioni Flash, ma nella maggior parte dei casi Puffin funziona egregiamente.


Il sito dell’Alfa Romeo è completamente realizzato in Flash, e con il browser Safari di iOS non può essere visualizzato.

Quando la pagina a cui si accede comprende dei video in formato Flash, è possibile avviare la riproduzione direttamente all’interno della pagina stessa. Puffin rileva però automaticamente i contenuti video e ne propone l’esecuzione a pieno schermo tramite una miniatura del filmato che appare in alto a sinistra.
La riproduzione full screen dei video avviene in modo molto più fluido di quanto invece avvenga se riprodotti all’interno della pagina, dove invece la riproduzione è piuttosto “scattosa”.


Una pagina di Megavideo visualizzata su iPad con Puffin: il browser propone la miniatura del video in alto a sinistra, che una volta cliccata avvia la riproduzione del filmato a schermo intero.

Peccato che non ci sia un cursore per muoversi all’interno dei video, andando avanti o indietro, ma solo il pulsante di pausa.
Puffin Web Browser supporta inoltre i tab, per gestire finestre multiple di navigazione direttamente dalla schermata principale, integra la funzione di blocco dei pop-up e permette di commutare la visualizzazione delle pagine Web dalla modalità desktop a quella mobile.
È un’Universal App e funziona iPod Touch, iPad e iPhone, con pieno supporto al Retina Display. Richiede almeno iOS 4.2, mentre la versione per Android supporta il sistema operativo di Google a partire dalla versione 2.2.
Puffin è un ottimo Web Browser, soprattutto per quei dispositivi che non sono in grado di visualizzare le applicazioni Flash. Nel complesso sembra migliore di molti altri browser dalle caratteirstiche simili, come SkyFire che tra l’altro costa il triplo (2,49 Euro contro 0,79).
Se dal vostro dispositivo mobile non siete in grado di accedere ai contenuti Flash e ne sentite la mancanza, questo è decisamente il browser che fa per voi. Puffin Web Browser può ovviamente essere acquistato dall’AppStore di Apple oppure dall’Android Market.