Sony ha introdotto un nuovo modello di fotocamera mirrorless della famiglia NEX, la NEX-C3, che si guadagna il titolo di modello mirrorless con sensore APS-C più compatto al mondo.

La famiglia delle fotocamere mirrorless di Sony, le NEX, si allarga con un nuovo modello che non solo ha dimensioni più compatte di quelle dei modelli precedenti, ma che integra un sensore dalla definizione superiore.
Grazie alle dimensioni di circa 110x60x33 mm e al peso di 220 grammi la nuova NEX-C3 è inoltre la fotocamera più compatta e leggera della sua categoria, cioè quella dei modelli mirrorless ad ottiche intercambiabili con sensore simile a quello delle macchine reflex.

La NEX-C3 monta infatti un sensore CMOS APS-C da 23,5 x 15,6 mm di tipo Exmor HD, dalla risoluzione di 16,2 megapixel, sensibilmente più definito rispetto al sensore da 14,2 delle NEX-3 e NEX-5. La registrazione video avviene in alta definizione ma è limitata al formato 720p, come nel modello NEX-3. La NEX-5 è invece in grado di effettuare riprese 1080i.
Al posto del mirino ottico, non presente a causa dell’assenza dello specchio e del pentaprisma tipici delle fotocamere reflex, la NEX-C3 ha un display LCD da 3″ posizionato come in tutte le fotocamere digitali sul dorso della macchina. Il display è identico a quello utilizzato nei modelli NEX precedenti sia per dimensioni, sia per la risoluzione di 921.600 punti. Come negli altri modelli, inoltre, anche nella NEX-C3 il display è montato su di uno snodo che ne permette l’inclinazione e la rotazione per facilitare l’inquadratura anche nelle posizioni più “estreme”.

Sony ha progettato inoltre una nuova interfaccia di controllo dedicata agli utenti meno esperti, che grazie al menu chiamato Effetti Creativi possono evitare di avere a che fare con termini quali “apertura”, “esposizione” e “bilanciamento del bianco”, sostituiti dai più comprensibili “sfocatura dello sfondo”, “luminosità” e “colore”. Un ulteriore menu permette poi di accedere agli “Effetti Artistici”, come Colore Parziale, Foto Retrò, Colore, Monocromatico ad alto contrasto, Posterizzazione, High-key, Toy Camera e Soft Skin. E per vedere l’effetto applicato alla foto non è necessario effettuare lo scatto, ma basta ruotare l’apposita ghiera per averne un’anteprima “live” direttamente sul display.

La NEX-C3 dispone inoltre di una serie di effetti “multi-frame” che combinano scatti effettuati in sequenza per realizzare foto particolari. Per esempio, la funzione “Sweep Panorama” unisce due scatti effettuati automaticamente mentre l’utente muove la macchina in senso orizzontale per realizzare foto stereoscopiche, oppure la funzione Auto HDR che combina più scatti effettuati con esposizioni diverse per migliorare la resa dei dettagli sia nelle zone più scure che in quelle più chiare.
In vendita a partire da agosto, la Sony NEX-C3 sarà disponibile nella versione abbinata all’obiettivo grandangolare da 16 mm F2,8 oppure con lo zoom 18-55 mm F3,5-5,6, equivalenti a degli obiettivi da 24 e 27-82,5 mm nel formato 35 mm. Il prezzo non è ancora stato comunicato, ma dovrebbe aggirarsi attorno ai 600 Euro.