Arriva sul mercato un nuovo netbook Acer con schermo HD Ready basato su architettura AMD Fusion e dotato dell’APU C-50.

Il nuovo netbook Acer, l’Aspire One 522, è stato ufficialmente annunciato e sarà disponibile in Italia dalla fine di aprile a un prezzo di 279 Euro.
È un modello che non sfrutta l’architettura Atom di Intel, come avviene nella maggior parte dei netbook, ma che è invece basato su di una Apu Fusion di AMD, più precisamente la versione C-50 “Ontario”.
Questa Apu integra due core dalla frequenza di 1 GHz e una GPU Radeon HD 6250, ed è capace di riprodurre video HD anche alla risoluzione 1080p.

Per visualizzare i video Full HD alla piena risoluzione è necessario collegare il netbook ad un televisore esterno, utilizzando l’interfaccia HDMI, ma il display dell’Aspire One 522 è comunque in grado di visualizzare filmati in alta definizione 720p. Lo schermo da 10,1” con retroilluminazione LED è infatti di tipo “HD Ready”, ovvero con una risoluzione di 1.280×720 punti.
Il resto della configurazione del modello venduto in Italia prevede 1 Gb di memoria Ram, un disco fisso da 250 Gb, un lettore di schede di memoria “multi-in-1” e una webcam Acer Crystal Eye dalla risoluzione di 1.280×1.024 pixel e con microfono integrato. Come interfacce sono inoltre presenti, oltre alla già citata HDMI, anche un’uscita video analogica VGA, tre porte USB e quelle wireless Wi-Fi e Bluetooth. Come opzione è disponibile anche un modulo 3G per l’accesso alle reti HSPA.

Il design dell’Aspire One 522 è tradizionale, di un elegante colore nero diamante o verde e con uno spessore di circa 25 mm, per un peso di 1,3 Kg nella versione con batteria a sei celle (che è quella venduta con la configurazione per l’Italia).
La tastiera, con comodi pulsanti ad isola, occupa tutta la superficie disponibile offrendo quasi lo stesso comfort di un modello standard. Il touchpad, che è completamente “annegato” nel palmrest, è ampio e supporta le gesture multitouch, come il “pinch”, la rotazione e lo scorrimento.
Dotato di sistema operativo Windows 7 Basic, il nuovo netbook Aspire One 522 di Acer offre infine un’autonomia dichiarata di sei ore, con la batteria a sei celle in dotazione.