I nuovi ScreenPlay DX di Iomega possono riprodurre praticamente ogni tipo di file multimediale anche in streaming dalla rete, e dispongono inoltre di un browser Web per navigare in Internet dalla TV.

La gamma di player multimediali ScreenPlay di Iomega si aggiorna con la nuova serie DX, disponibile in tre differenti versioni, che differiscono per la loro capacità di archiviazione.
I nuovi ScreenPlay DX migliorano l’integrazione con il Web, potendo non solo accedere a servizi online come YouTube o Pandora, ma anche visualizzare direttamente i siti Internet sul proprio televisore.
L’accesso al Web è ulteriormente semplificato da uno speciale telecomando che offre all’utente una vera tastiera “Qwerty”, che permette di inserire gli indirizzi o altro testo in modo molto più comodo di quanto possibile invece utilizzando le tastiere virtuali a schermo che solitamente accompagnano questa classe di prodotti.

Gli ScreenPlay DX consentono inoltre di riprodurre contenuti multimediali condivisi nella rete locale, a cui può accedere utilizzando la porta Ethernet integrata o in modalità wireless grazie all’interfaccia Wi-Fi opzionale da inserire in una delle tre porte USB a disposizione. I nuovi ScreenPlay supportano il protocollo DLNA, e possono quindi accedere ai ai file condivisi da qualsiasi dispositivo compatibile.
Il collegamento al televisore può avvenire in modo semplice utilizzando la connessione HDMI, che trasporta non solo i dati video ma anche quelli audio, utilizzando un solo cavo.
Sono presenti però anche le uscite video analogiche composite e component, ed è inoltre disponibile anche un’uscita audio digitale S/Pdif ottica, oltre a quella analogica stereo.

Compatibili con i video HD fino al formato 1080p, i nuovi ScreenPlay DX supportano praticamente qualsiasi formato audio/video, compresi AVCHD, M2TS o Matroska (MKV). Questi mediaplayer sono inoltre certificati DivX Plus HD.
Ovviamente è possibile utilizzare gli ScreenPlay DX anche per visualizzare su Tv le fotografie digitali, che possono essere lette nei formati JPEG, BMP, GIF, PNG e TIFF.

Lo ScreenPlay DX è disponibile nelle versioni con drive integrato da 1 o 2 Tb a un prezzo, rispettivamente, di 199,90 e 239,00 Euro. Il media player esiste però anche in versione senza disco interno, il TV Link DX HD Media Player, in vendita a 129,90 Euro.
Tutti i modelli possono comunque accedere non solo ai file multimediali presenti in rete, ma anche a quelli in memorie eventualmente collegate al dispositivo tramite interfaccia USB, come dischi esterni o drive flash. In questo caso lo ScreenPlay supporta i drive con filesystem NTFS, HFS+, FAT32, Ext2 ed Ext3.