Per ascoltare i brani audio memorizzati nel proprio smartphone sull’impianto audio di casa, senza usare cavi di collegamento, la soluzione è il Weezy, che sfrutta l’interfaccia Bluetooth.

Avete tutta la vostra collezione di brani musicali e volete ascoltarla anche quando siete a casa? Non volete usare scomode docking o cavi di collegamento? Allora il Weezy è quello che fa per voi. Si tratta di un dispositivo in grado di ricevere l’audio digitale memorizzato nello smartphone o nel player multimediale portatile e di inviarlo tramite un’uscita analogica a un qualsiasi impianto stereo, utilizzando l’interfaccia Bluetooth.
La connessione sfrutta il profilo Bluetooth A2DP (Advanced Audio Distribution Profile), lo stesso utilizzato dalle cuffie stereo Bluetooth, che dev’essere supportato dallo smartphone per poter effettuare il collegamento.
Attualmente non moltissimi di dispositivi compatibili con il profilo A2DP, e tra questi ci sono quelli basati su sistema Windows Mobile 5.0 o superiore, i Blackberry con OS 4.2 o superiore, alcuni Nokia, i dispositivi basati su Android e quelli dotati di iOS come gli iPhone e gli iPad. Weezy può quindi essere utilizzato anche con un computer desktop o con un notebook, ma sempre se dotato di interfaccia Bluetooth con profilo A2DP.
Il collegamento tra il Weezy e l’impianto Hi-Fi avviene invece tramite un cavo standard stereo RCA, che è incluso nella dotazione (con una lunghezza di 120 cm).

Tutto quello che occorre fare per attivare il Weezy è sufficiente abbinarlo al dispositivo utilizzando la classica procedura di “pairing” Bluetooth e avviare la riproduzione dei brani audio dallo smartphone, dopo aver selezionato la corretta sorgente dall’impianto stereo.
Il Weezy è in grado di memorizzare l’abbinamento con fino a nove dispositivi Bluetooth, ed è in grado di disattivarsi automaticamente quando lo smartphone riceve unatelefonata.
Realizzato in Italia sul design vintage di Samuele Montorfano, il Weezy è disponibile nei colori rosso, nero, bianco od arancione a un prezzo di 69 Euro. Non si trova però nei negozi, ma può essere acquistato esclusivamente online dal sito Web www.unplugyourmusic.com.