La nuova tecnologia Fusion di Amd è ufficialmente disponibile:Uno dei primi notebook ad utilizzarla è il ThinkPad X120e, dedicato ad aziende e professionisti

Sono finalmente disponibili le nuove Apu Fusion di Amd, che nel corso del Ces hanno fanno la loro prima apparizione in un portatile, il Lenovo ThinkPad X120e.
Con il termine Apu (Accelerated processing unit) Amd intende superare il concetto di Cpu e Gpu, stimolando gli utenti a percepire le due cose come un unico prodotto.

Al pari delle soluzioni Sandy Bridge di Intel, gli Apu Fusion di Amd comprendono in un unico pezzo di silicio il processore principale, l’acceleratore grafico e il controller della memoria. Sono prodotti a basso consumo, caratterizzati però da prestazioni interessanti, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto grafico.

La Gpu integrata nelle Apu Fusion è infatti basata sull’architettura dei Radeon 6000 di AMD, e offre quindi pieno supporto alle librerie grafiche DirectX 11 e integra la terza generazione dell’Uvd (Universal video decoder), che si occupa della decodifica di flussi video anche ad alta definizione.

Il modello utilizzato dal ThinkPad X120e di Lenovo appartiene alla famiglia E Series, quella dalle prestazioni (e dai consumi) più elevati. A queste Apu, note anche con il nome Zacate, si affiancano i meno potenti modelli C Series (dal nome in codice Ontario), che hanno un Tdp di 8 Watt contro i 16 di quelli della serie E.

Le Apu della serie E comprendono due modelli, a singolo core dalla frequenza di 1,5 Ghz e a doppio core da 1,6 Ghz. È probabile che i nuovi ThinkPad X120e saranno disponibili sia con una che con l’altra Apu.

I nuovi ThinkPad X120e sono degli ultraportatili dotati di un display da 11,6” e tastiera Full Size dal peso contenuto, con circa 1,35 Kg per la versione con batteria a tre celle, e rappresentano l’evoluzione dei precedenti modelli X100e, presentati un anno fa e basati sui processori Amd Neo.

L’adozione delle Apu Fusion ha permesso a questi nuovi ThinkPad di superare in prestazioni la generazione precedente, soprattutto nelle performance grafiche. Secondo Lenovo, l’X120e è più veloce in questo campo del 65% rispetto all’X100e, e ciononostante consuma il 30% di energia in meno. La versione con batteria a sei celle è infatti in grado, sempre secondo il produttore, di fornire un’autonomia del 30% superiore a quella dell’X100e, con più di sei ore di funzionamento ininterrotto con alimentazione da batteria.

Completo delle interfacce wireless Wi-fi e Bluetooth, oltre che di un’uscita audio/video Hdmi per il collegamento ai moderni televisori, il ThinkPad X120e arriverà a breve sul mercato, ma il suo prezzo non è ancora stato definito: l’unica indicazione fornita da Lenovo è un prezzo indicativo per il mercato Usa, dove sarà venduto a partire da meno di 400 dollari.