Un nuovo player multimedia da collegare al proprio televisore per riprodurre video, anche in alta definizione, tramite Usb o l’interfaccia di rete.

Tra i lettori multimediali in circolazione, il Tvix HD N1 Cafè di Dvico è tra quelli dalla forma più originale. Al contrario degli altri modelli, infatti, questo è un piccolo cilindro, che può trovare spazio accanto al televisore e diventare quasi un oggetto d’arredamento.
Basato su di un chip affermato, il Realtek RTD1073DD+, il nuovo player Dvico è compatibile con praticamente tutti i formati audio/video più diffusi, anche in alta definizione fino a 1080p. L’HD N1 Cafè è infatti in grado di riprodurre file codificati negli standard Mpeg 1, 2 e 4, Xvid, Windows Media Video, Realvideo 8/9/10, Flash Video (FLV), H.264 e VC-1, in qualsiasi “contenitore” siano inseriti, per esempio Mkv, Avi, Vob o M2ts.
Il nuovo media player di Dvico non integra alcuna memoria per l’archiviazione di file multimediale: per accedere ai diversi contenuti è quindi necessario collegare al dispositivo una memoria esterna, per esempio un hard disk oppure una chiavetta flash, a una delle porte USB a disposizione. È anche possibile accedere a contenuti multimediali condivisi nella rete locale da altri dispositivi, grazie all’interfaccie Ethernet integrata. Come opzione, è possibile inoltre aggiungere all’HD N1 Cafè un modulo Wi-Fi 802.11n, per collegarsi alla rete in modalità wireless.
L’interfaccia di rete, che sia cablata oppure wireless, può anche essere utilizzata per riprodurre sul nuovo modello Dvico contenuti multimediali via Internet, per esempio da servizi online come Picasa o Youtube.
Il collegamento al televisore può avvenire attraverso le uscite video composito, component o Hdmi, poste tutte sul retro del dispositivo. Sulla parte superiore, invece, Dvico ha inserito uno sportello che nasconde una delle tre porte USB a disposizione e uno slot per schede di memoria di tipo SD/MS/MMC.
L’HD N1 Cafè può essere controllato tramite un telecomando a raggi infrarossi fornito in dotazione, ma quando è connesso alla rete locale è possibile anche sfruttare la funzione “web-remote control”, che consente di gestire il media player utilizzando dispositivi basati su Apple iOS, come iPhone e iPad, oppure sul sistema operativo Android di Google.
Il Dvico HD N1 Cafè è in vendita a un prezzo di 155 Euro, comprensivi di Iva.