Panasonic presenta la nuova telecamera HDC-SDT750, in grado, grazie a un obiettivo particolare, di registrare video in 3 dimensioni. Al prezzo di una buona telecamera consumer.

Creare i propri filmati in 3D è oggi possibile, senza spendere una fortuna. Panasonic ha infatti recentemente presentato la prima telecamera 3D destinata al mercato consumer, capace di registrare filmati in tre dimensioni utilizzando la tecnica side-by-side.
La HDC-SDT750 è in realtà una comune telecamera 2D, sulla quale può però essere montato un obiettivo particolare, dotato di doppie ottiche.
Il sistema di ottiche riprende effettivamente due immagini, che poi vengono affiancate e riportate sul sensore della telecamera come un unico fotogramma. La definizione della HDC-SDT750 è Full HD, ma quando viene utilizzata in modalità 3D la risoluzione delle singole immagini viene dimezzata. Sia l’immagine del punto di vista di destra che quella di sinistra hanno quindi una dimensione effettiva di 960×1.080 pixel.
La lente di conversione va montato sopra l’obiettivo standard, che non sostituisce ma affianca. Utilizzata senza l’ottica 3D la HDC-SDT750 è una normale videocamera 2D in alta definizione. La luminosità dell’obiettivo standard è di F1.5; la lente 3D, ovviamente, utilizza una coppia di ottiche dalle dimensioni ridotte rispetto a quella originale, perciò la luminosità si riduce a un valore di F3.2. Il sensore compensa almeno parzialmente questa perdita di luminosità: la HDC-SDT75O è infatti dotata di un sensore 3Mos ad alta sensibilità, che utilizza tre sensori da 2,53 Megapixels l’uno, per una risoluzione complessiva di 7,59 Megapixel. Questo tipo di sensore provvede a dividere la luce nei tre colori primari, ognuno dei quali viene elaborato separatamente per ottenere il miglior risultato possibile.
Le riprese vengono registrate nel formato AVCHD e memorizzate su schede di memoria SD. Le registrazioni possono poi essere riprodotte su qualsiasi Tv compatibile con la modalità 3D side-by-side.
Disponibile già dallo scorso ottobre, la nuova telecamera HDC-SDT750 di Panasonic è venduta a un prezzo di 1.399 Euro.