Il network connetterà la banca olandese a RT1, l’infrastruttura di pagamento pan-europea di EBA Clearing

Il bando di gara per collegare la banca olandese ABN AMRO a RT1, l’infrastruttura pan-europea per gli instant payments di EBA Clearing, è stato vinto da SIA, gruppo attivo nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture e servizi tecnologici dedicati alle Istituzioni Finanziarie, Banche Centrali, Imprese e Pubbliche Amministrazioni. Grazie a SIAnet, la rete in fibra ottica ad alta velocità e bassa latenza di oltre 170.000 chilometri di SIA, ABN AMRO è stata tra le prime ad introdurre gli instant payments.

A partire dal 21 novembre 2017, i clienti di ABN AMRO possono eseguire pagamenti istantanei fino a 15.000 euro in meno di 10 secondi, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, verso le altre banche aderenti agli instant payments. Nel corso del 2018 è prevista una crescita del numero dei partecipanti e conseguentemente dei volumi delle transazioni.

L’infrastruttura di rete SIAnet è progettata per rispondere ai requisiti specifici degli instant payments in termini di sicurezza, affidabilità, facilità di integrazione con qualsiasi ambiente applicativo e conformità con lo schema SEPA Instant Credit Transfer (SCT Inst), creato dall’European Payments Council.

“La vittoria del bando di gara di ABN AMRO rafforza ulteriormente il posizionamento di SIA a livello internazionale e conferma le nostre capacità tecnologiche a partire dai servizi innovativi di rete”, ha commentato Cristina Astore, Direttore della Divisione International di SIA. “Continuiamo a investire nello sviluppo di soluzioni real-time disponibili 24 ore su 24 per consentire ai nostri clienti di sfruttare al meglio i nuovi servizi di instant payments”.