L’acquisizione strategica completa la piattaforma Nutanix Enterprise Cloud OS con funzionalità di discovery delle applicazioni e gestione delle Operation

Total sceglie l'infrastruttura software iperconvergente di Nutanix

Nutanix ha stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di Netsil, azienda che  fornisce funzionalità di discovery delle applicazioni e di gestione delle Operation, garantendo piena visibilità e controllo degli odierni ambienti cloud distribuiti. Il completamento dell’acquisizione è subordinato all’adempimento di tutte le consuete condizioni per la chiusura dell’operazione.

La crescente diffusione di piattaforme multi-cloud ha portato ad una maggiore complessità e ad un approccio incoerente alla gestione delle Operation, lasciando completamente all’oscuro i responsabili delle applicazioni. Le aziende oggi si affidano ad applicazioni che interagiscono con migliaia di servizi, ma gli amministratori IT e i team DevOps non hanno la visione e il controllo necessari per mappare le dipendenze delle applicazioni o monitorarne il comportamento in tempo reale. A fronte di una sempre maggiore affermazione di microservizi e container, è essenziale comprendere tutte le dipendenze ed avere piena visibilità. La soluzione Netsil è semplice da implementare e monitora in tempo reale le applicazioni, i servizi e le loro dipendenze.

Netsil ha sede a San Francisco ed è il creatore della soluzione Netsil Application Operations Center che permette alle aziende di avere piena visibilità di tutte le applicazioni e dei servizi, e delle loro complesse interdipendenze senza che siano necessarie modifiche al codice. La tecnologia Netsil, basata su algoritmi e non invasiva, permette di ottenere visibilità e controllo su larga scala, mantenendo la trasparenza delle applicazioni. In questo modo, i team operation e sviluppo sono in grado di garantire uptime, qualità del software e distribuzioni più sicure, rispettando gli SLO (Service Level Objectives) definiti. L’integrazione della tecnologia Netsil nel software Nutanix Enterprise Cloud OS permetterà ai clienti di proteggere le applicazioni e di identificare e risolvere le problematiche legate alle prestazioni.

Secondo Gartner, “le tradizionali organizzazioni I&O (infrastructure and operations) stanno affrontando un cambiamento significativo nel modo in cui vengono progettati e gestiti i loro ambienti IT. Di conseguenza, i metodi e gli strumenti di monitoraggio sino ad oggi utilizzati risultano inadeguati per soddisfare le nuove esigenze, che spesso sono fuori dal loro controllo”. Inoltre, Gartner afferma che “le moderne architetture IT continuano ad essere una sfida non indifferente per i team operativi IT, che a livello organizzativo e culturale sono ancora strutturati in silos e che si affidano a strumenti di monitoraggio legacy che rispecchiano solo i team che li utilizzano. Gli strumenti legacy sono stati progettati anche per lavorare in ambienti prevalentemente statici e architetture applicative monolitiche… Oggi, la domanda si sta spostando verso offerte che forniscono un approccio olistico al monitoraggio”.

“L’innovativa tecnologia di Netsil è un importante completamento dell’offerta Nutanix perché offre un approccio originale all’attività, semplice ma completa, di discovery delle applicazioni e di gestione delle Operation in diversi ambienti cloud”, ha dichiarato Sunil Potti, Chief Product and Development Officer di Nutanix. “La soluzione Netsil, che può essere utilizzata come servizio cloud-based, quando combinata con il software Nutanix Enterprise Cloud OS fornisce ai team DevOps e IT la possibilità di distribuire e gestire le applicazioni rapidamente e con tranquillità, in qualsiasi cloud e a qualsiasi livello, garantendo allo stesso tempo affidabilità, prestazioni e sicurezza”.