Il nuovo Master in Cyber Security nasce allo scopo di chiudere il gap formativo, con un programma fortemente market oriented

Alla vigilia dell’entrata in vigore del GDPR, con il tema della sicurezza informatica alla ribalta, saltano ancora di più all’occhio i dati resi noti dalla Polizia Postale riguardanti allarmi e attacchi hacker, nel corso del 2017 cinque volte superiori rispetto all’anno precedente. È dunque fondamentale per le aziende avere in casa figure professionali esperte e competenti, che al momento in Italia ancora mancano quasi del tutto.

Per rispondere a questa esigenza nasce il Master in Cyber Security pensato da Experis Academy – la talent company di ManpowerGroup – in collaborazione con il Clusit e in partnership con le più prestigiose aziende di settore – tra cui Hitachi Systems CBT – alle quali, in qualità di Partner, è affidata la direzione didattica e la docenza. L’approccio didattico sarà fortemente orientato al mercato con sessioni in aula e workshop tenuti da manager, responsabili tecnici e ingegneri delle aziende partner.

Michele Onorato, Security Office Manager di Hitachi Systems CBT, parteciperà al master in qualità di docente. Il master ha l’obiettivo di insegnare a neolaureati e giovani professionisti come prevenire, individuare e agire in modo efficace contro gli attacchi in rete, attraverso un programma completo e approfondito su hacking, crittografia, sicurezza delle reti, sicurezza dei device mobili e Industria 4.0, oltre a workshop verticali sulla sicurezza informatica in ambito bancario.

“La prima prevenzione è proprio la formazione delle persone non solo rispetto alle nuove tecnologie, ma soprattutto ai rischi inerenti al loro utilizzo, troppo spesso sottovalutati” ha dichiarato Michele Onorato, Security Office Manager di Hitachi Systems CBT “Siamo contenti di poter partecipare a questa importante iniziativa che permetterà di creare competenze oggi poco presenti in Italia”.