10 cose che devi sapere sulla fatturazione elettronica tra privati

Fatturazione elettronica positiva nei primi sei mesi

Dopo l’introduzione della fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione, è giunto ora il momento di quella tra privati. Il primo gennaio 2019 ne segnerà il debutto, con un anticipo per alcune categorie. Quali sono le 10 cose che devi sapere sulla fatturazione elettronica tra privati?

1.  Il nucleo normativo originario della fattura elettronica sta nella Direttiva 2014/55/UE del 16 aprile 2014 relativa alla fatturazione elettronica negli appalti pubblici. Questa direttiva fissava obiettivi e spiegava le motivazioni che, poi, hanno portato l’Italia a scegliere il formato proprietario FatturaPA.

2. Il passo successivo è stato quello di approvare in Italia l’obbligo della fatturazione elettronica anche tra privati. Con quali reali obiettivi? Combattere l’evasione fiscale, in particolare nel campo dell’IVA, e semplificare i procedimenti fiscali per ridurre anche la portata degli adempimenti.

3. La fattura elettronica sarà obbligatoria tra privati dal 1 luglio 2018 per le cessioni di benzine o gasolio per autotrazione e per le prestazioni rese da subappaltatori nel quadro di un contratto di appalti pubblici. E’ questo il primo step in relazione alle scadenze di adozione del provvedimento. Risulta chiara la volontà di far emergere eventuali frodi.

4. Il secondo step prevede la fattura elettronica obbligatoria da settembre 2018 nei confronti dei soggetti extra-UE per quanto riguarda le fatture emesse in ambito tax free shopping: la motivazione qui è la volontà di incentivare il commercio internazionale, con il fine di invogliare i consumatori e implementare così la portata dell’industria turistica.

5. Terzo step: fattura elettronica obbligatoria dal 1 gennaio 2019 per tutte le operazioni tra privati, persone fisiche e giuridiche. Questo apre definitivamente una fase nuova e non si torna davvero più indietro. Va ricordato che l’eventuale emissione della fattura in formato cartaceo è da ritenersi inesistente e il documento come non emesso.

6. Cosa rischia chi non si adegua? …

Scopri gli ultimi 5 punti e scarica gratuitamente l’ebook sulla Fatturazione Elettronica B2B