Durante l’incontro “I Digital Essential” è stato mostrato come un approccio corretto all’analisi dei dati possa portare vantaggi concreti alle aziende italiane

All’interno della Milano Digital Week, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza ha organizzato l’incontro I Digital Essential. Mauro Arte – Cofounder e Managing Director di 3rdPLACE, azienda specializzata nella creazione e nello sviluppo della Digital Intelligence per le aziende – ha illustrato 5 casi in cui il governo, la modellazione e la visualizzazione dei dati ha portato i clienti a registrare incrementi sui Kpi di business. Di fronte a una folta platea di manager e imprenditori, 3rdPLACE ha illustrato il proprio approccio esclusivo alla Digital Intelligence e ha dimostrato come le aziende italiane possano abilitare un reale incremento del business.

Partendo dal presupposto che tutti i progetti di Digital Transformation oggi devono prevedere una profonda analisi del dato, 3rdPLACE ha strutturato un modello completo basato su una piattaforma tecnologica proprietaria unita ad una Customer Intelligence avanzata. Successivamente, attraverso specifici algoritmi di Machine Learning, i sono trasformati dati in precisi insight, funzionali a diverse attività aziendali come il lancio di un nuovo prodotto, l’acquisizione di nuovi clienti, l’integrazione dell’esperienza utente off e online, l’incremento del tasso di conversione.

Il primo step della metodologia di 3rdPLACE affronta la Data Governance, con l’obiettivo di definire una visione chiara dell’insieme dei dati, attingendo da fonti interne ed esterne al perimetro aziendale e proseguendo con la raccolta e la correlazione dei dati in base agli obiettivi di business concordati preventivamente con il cliente.

La fase di Data Modeling, invece, ha lo scopo di trasformare i dati in informazioni utili attraverso l’utilizzo di appositi strumenti di Machine Learning e di un team di Data Scientist dedicati. L’ultimo step, infine, comprende la Data Visualization, fase in cui si vuole esporre il flusso di dati in una dashboard chiara ed efficace per la migliore comprensione da parte di tutti i decision maker aziendali.

Un importante Istituto Bancario italiano ha registrato il 4% in più nelle aperture di nuovi conti correnti a partire dall’analisi del comportamento degli utenti sul sito. Nel settore del Retail, 3rdPLACE ha portato due casi di eccellenza in cui le aziende clienti hanno registrato un incremento del 14% e del 7% del tasso di Conversion Rate grazie allo studio dell’analisi del comportamento d’acquisto nel primo caso e integrando le informazioni provenienti dai touchpoint digitali e dai negozi fisici nel secondo.

Nell’ambito del Gambling Online, invece, la ricostruzione puntuale del funnel di conversione ha permesso al cliente di registrare un +8% nel ritorno dell’investimento in budget media. Infine, l’ultimo caso studio presentato ha dimostrato l’efficacia dell’approccio 3rdPLACE nel lancio di un nuovo prodotto editoriale che ha garantito un incremento del 22% delle vendite rispetto al forecast.

“Le numerose referenze ottenute da 3rdPLACE nel corso degli ultimi anni – dichiara Mauro Arte, Cofounder e Managing Director di 3rdPLACE -, non solo confermano che la gestione del dato rappresenta probabilmente il principale facilitatore del business ma che la nostra metodologia, che prevede l’integrazione dei dati generati dalle properties digitali dell’azienda e dai Crm con i dati pubblici (i cosiddetti External Data), si sta dimostrando vincente”.