Herbert Smith Freehills, Dentons, Arsene, Alvarez&Marsal Taxand, LED Taxand e AB Taxand hanno assistito nell’operazione.

Alstom ha firmato il contratto di acquisto di 21net dal fondo Innovacom e altri investitori. 21net è un provider di internet a bordo e di infotainment nel trasporto ferroviario passeggeri. La sua soluzione per la connettività a bordo si basa su tecnologie multiple, come il wireless satellitare, cellulare e ad alta velocità da antenne a terra. L’azienda ha il suo quartier generale nel Regno Unito, con filiali in Belgio, Francia, Italia e India.

Fondata nel 2001, l’azienda ha sviluppato negli anni esperienza nella progettazione di network end-to-end e nell’ottimizzazione di internet a banda larga nei treni ad alta velocità. In particolare, in Francia, l’azienda ha installato le componenti del Wi-Fi per i treni ad alta velocità TGV, grazie ad un contratto firmato con SNCF nel 2016. In Italia, Alstom ha già lavorato con 21net per il Wi-Fi e le attrezzature di infotainment della flotta treni di NTV.

Nell’operazione Alstom è stata assistita da Herbert Smith con un team guidato da Christopher Théris e Noémie Laurin.

Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati trattati da un team di professionisti del network Taxand guidato da David Chaumontet e Blandine Trabut-Cussac di Arsene in Francia, Daf Williams di Alvarez&Marsal Taxand in UK; Paolo Ruggiero e Francesco Cardone di LED Taxand in Italia e da Geert de Neef di AB Taxand in Belgio.

Gli azionisti cedenti di 21net e il fondo Innovacom, sono stati assistiti da Dentons con un team guidato da Pascal Chadenet e Alexis Carlevan.