Il secondo incontro organizzato da ANIPLA il 22 marzo all’Università di Pisa

ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione) ha da numerosi anni attivato incontri tra gli studenti delle Facoltà di Ingegneria di alcune Università Italiane, Istituti Tecnici o Professionali e le aziende leader dell’automazione industriale, allo scopo di promuovere e divulgare la conoscenza, lo studio e l’applicazione dell’automazione industriale in tutti i suoi aspetti scientifici, tecnologici, economici e sociali.

Il secondo incontro si svolgerà il 22 marzo 2018 ore 13,40 presso la Scuola di Ingegneria Università di Pisa, Aula B 11, Via Giunta Pisano 28.

Nonostante il diffondersi di informazioni e il potenziarsi dei mezzi di comunicazione, può accadere che alcuni studenti laureandi e ingegneri neolaureati, malgrado abbiano seguito un curriculum di studi orientato alle problematiche proprie dell’Automazione, siano in difficoltà ad effettuare la scelta lavorativa appropriata, e non prendano in considerazione la possibilità di un inserimento in aziende operanti in questi campi. D’altra parte, la scarsa conoscenza che il mondo produttivo ha della preparazione impartita dalle Università in queste discipline, specialmente in relazione alla nuova articolazione degli studi universitari, può portare ad un’inefficiente valorizzazione delle potenzialità dei giovani ingegneri specializzati, o anche alla ricerca di neolaureati da assumere in un insieme di persone dotate di assai minori competenze specifiche. Per contribuire a superare questi inconvenienti, l’ANIPLA organizza un incontro tra aziende e studenti interessati a una carriera professionale nell’Automazione.

L’incontro, aperto a tutti gli studenti, è rivolto in particolare agli allievi dei corsi di Laurea e Laurea Specialistica/Magistrale in Ingegneria Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni, Energia/Elettrica, Meccanica e Gestionale. Per favorire una partecipazione attiva, dopo le presentazioni delle Aziende intervenute, l’incontro prevede ampio spazio per un dibattito con gli studenti.

Hanno collaborato all’iniziativa, con il coordinamento del prof. Michele Lanzetta, la Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa – Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale e il Career Service dell’Università di Pisa.

Partecipano all‘incontro B&R AUTOMAZIONE INDUSTRIALE S.R.L.; DANFOSS S.R.L.; HEIDENHAIN ITALIANA S.R.L.; SCHMERSAL ITALIA S.R.L.; SCHNEIDER ELECTRIC S.p.A.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita per i soci dell’ANIPLA, per gli studenti e i dipendenti dell’Università di Pisa. Per ragioni organizzative è necessario iscriversi compilando il modulo disponibile online. Altre categorie di persone potranno partecipare previa iscrizione all’ANIPLA.