La startup presenta una soluzione innovativa per estendere la localizzazione del GPS attraverso tecnologie di micro-localizzazione che sfruttano il segnale geomagnetico terrestre

L’Open Innovation Contest 2018, concorso organizzato da NTT DATA Corporation e arrivato alla sua settima edizione, quest’anno ha premiato la startup GIPsTech.

Oltre 50 giovani imprese italiane hanno presentato la propria candidatura all’Open Innovation Contest di NTT DATA Italia, e ben 400 nel mondo, misurandosi in uno degli ambiti di applicazione proposti quest’anno: Energia, Tecnologie assicurative, Machine learning, Droni, Intelligenza Artificiale, Archivi Digitali, Healthcare, Customer profiling, Cybersecurity, Realtà aumentata e Internet Of Things.

Una giuria di esperti del mondo dell’innovazione e dell’Information Communication Technology, provenienti da NTT DATA Corporation e da altre grandi multinazionali, ha decretato, dopo un attento e accurato processo di screening, la startup vincitrice tra le dieci arrivate in finale.

La vincitrice, GIPsTech, è una giovane azienda calabrese, che ha conquistato i giurati grazie a una soluzione innovativa che permette di estendere la localizzazione oltre la portata del GPS. Questo è possibile attraverso una serie di tecnologie di micro-localizzazione compatibili con l’elettronica di consumo. La proposta di GIPsTech è risultata essere quella maggiormente all’avanguardia, anche perché l’idea di base sfrutta un segnale naturale già presente e largamente disponibile nell’ambiente, quello geomagnetico terrestre, fondendolo con altre tecnologie, per offrire una localizzazione affidabile e a bassa infrastruttura.

“Crediamo molto in questa iniziativa, – ha affermato Walter Ruffinoni, Amministratore Delegato di NTT DATA Italia – perché grazie all’Open Innovation Contest l’azienda può mettere la propria storia e i propri mezzi a disposizione dei giovani talenti e delle loro idee, creando una triangolazione virtuosa tra NTT DATA, le startup e il cliente finale. Un approccio aperto all’innovazione, vincente proprio perché si nutre di risorse e competenze tecnologiche provenienti dall’esterno dell’azienda”.

Oltre alla startup vincitrice, la giuria ha deciso di premiare altre 3 delle giovani imprese in concorso, consegnando loro i cosiddetti Zamma Awards. Le tre startup premiate con gli Zamma Awards sono state ABZero, BigProfiles e ToothPic.

Tolemaica si è invece aggiudicata il secondo posto, ricevendo il Judge Award, un premio che recepisce le preziose valutazioni di esperti del mondo della tecnologia presenti in giuria.

Eco4Cloud, ELSE Corp, SenSysCal, Smart-Oriented Mobility Solutions (SOMOS) e XSENSE le altre 5 startup in gara, comunque applaudite dalla giuria e dai rappresentanti di NTT DATA per le loro proposte.

I rappresentanti di GIPsTech, in qualità di startup italiana vincitrice, partiranno per Tokyo, sede di NTT DATA Corporation, e concorreranno con le altre startup finaliste provenienti da tutto il mondo per il pitch finale, che si terrà il 22 marzo 2018. Una cerimonia molto attesa, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 300 persone, tra esperti del settore, giovani startupper e altri stakeholder.

La startup vincitrice sarà supportata da NTT DATA Corporation per tre mesi, al fine di sviluppare al meglio il proprio business e vedere realizzate le proprie idee. L’Open Innovation Contest rappresenta un’opportunità commerciale concreta per le neonate aziende e i loro fondatori, alcuni dei progetti presentati durante le passate edizioni, sono stati lanciati con successo sul mercato di riferimento.