Alla Settantesima edizione dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine, esercitazione tecnica di ricerca e soccorso in ambiente montano invernale

Si è aperta la settantesima edizione dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine, dal 5 al 10 marzo 2018 al Sestriere e in Alta Val Susa. L’evento è organizzato dall’Esercito Italiano presso gli impianti Olimpici del Sestriere di Torino.

Per l’occasione, verrà effettuata un’esercitazione tecnica di ricerca e soccorso in ambiente montano invernale, che vede coinvolte sia le squadre del Soccorso Alpino Militare del Comando Truppe Alpine, e gli assetti di ricerca del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), del Servizio “118” della Regione Piemonte e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

Motorola Solutions, insieme ai partner Aikom, Eurocom e Saitel, fornisce gli apparati necessari alle comunicazioni voce sia per i Campionati Sciistici che per l’esercitazione tecnica. Scopo dell’esercitazione è quello di verificare le procedure d’intervento e le modalità di coordinamento tra i diversi attori impegnati in attività di soccorso alla popolazione civile a seguito di fenomeni nevosi particolarmente intensi, ovvero in presenza di valanghe. Le capacità delle squadre di Soccorso Alpino Militare sono inoltre messe a disposizione delle Autorità civili, sul territorio nazionale, per fornire il concorso per assistenza, ricerca e soccorso alla popolazione in caso di pubbliche calamità.

Nell’ambito di queste manifestazioni, giovedì 8 marzo al Sestriere avrà luogo il convegno “Sicurezza in Montagna” nel quale sarà relatore anche l’Ing. Lorenzo Spadoni di Motorola Solutions.