I pagamenti sono disponibili su 220 corridoi internazionali

Ogni giorno nel mondo SWIFT gpi è utilizzato per effettuare pagamenti per più di 100 miliardi di dollari, consentendo di accreditare i pagamenti ai beneficiari finali in pochi minuti – molti addirittura in pochi secondi.

Complessivamente, quasi il 50% dei pagamenti SWIFT gpi viene accreditato ai beneficiari finali entro 30 minuti e quasi il 100% dei pagamenti entro 24 ore. I pagamenti che richiedono più tempo, di solito, includono transazioni più complesse con conversioni in valuta estera o controlli di conformità o autorizzazioni normative.

SWIFT gpi è stato adottato da oltre 150 istituti finanziari in tutto il mondo e centinaia di migliaia di pagamenti, che rappresentano quasi il 10% del traffico cross border di SWIFT, vengono inviati quotidianamente in 220 corridoi internazionali. Tra questi, i principali corridoi Stati Uniti-Cina, dove i pagamenti gpi rappresentano già oltre il 25% del traffico totale.

Oltre alle 150 istituzioni finanziarie che hanno adottato gpi, più di 50 infrastrutture di mercato supportano pagamenti gpi, consentendo lo scambio e tracciabilità anche a livello domestico. Le infrastrutture di mercato giocano un ruolo fondamentale per permettere la tracciabilità end-to-end dei pagamenti cross-border, poiché non appena un pagamento internazionale giunge nel paese di destinazione, generalmente, viene processato attraverso le infrastrutture di pagamento domestiche. Grazie alla possibilità di continuare a tracciare i pagamenti in tempo reale, le banche e i loro clienti possono ottimizzare la gestione dei loro fondi.

“Abbiamo assistito a un’impennata sia nei tassi di adozione sia nel numero di transazioni e prevediamo che da adesso in poi l’adozione di SWIFT gpi crescerà in modo significativo. Invece di concentrarsi su un numero limitato di canali bilaterali, che ha un valore minore sia per le banche che per i loro clienti, gpi offre già una copertura molto estesa tra banche, mercati e aree geografiche. Con l’aggiunta di nuove banche e corridoi su base giornaliera, SWIFT gpi garantisce alle banche e ai loro clienti un servizio di pagamento cross border globale, veloce, sicuro e trasparente” ha dichiarato Harry Newman, Head of Banking, SWIFT.