Diversamente da quanto avviene per Microsoft Dynamics NAV, l’integrazione di Power BI e Microsoft Dynamics 365 è nativa e offre interessanti vantaggi a livello funzionale

Microsoft Dynamics NAV può essere integrato con strumenti che ne espandono e potenziano le funzionalità; uno di questi, finalizzato alla Business Intelligence è Power BI.

Power BI (la sigla BI sta, non a caso, per Business Intelligence) permette di analizzare vendite e profitti, oltre che di tenere traccia della pipeline di opportunità e di monitorare le metriche di redditività allo scopo di ottenere informazioni sempre aggiornate sull’andamento del proprio business.

L’integrazione di Power BI in Navision ci consente di realizzare cruscotti aziendali per tutti i reparti, dal Finance al Commerciale e con una sola vista i relativi Manager sono in grado di capire l’andamento del loro settore o di tutta l’azienda. La Business Intelligence è uno strumento potente che con Power BI raggiunge semplicità ed economicità, rendendo la soluzione accessibile anche alle PMI italiane”, dice Davide Gianardi di Dynamics Consult.

Per comprendere l’utilità di Power BI è opportuno spiegare cos’è la Business Intelligence e perché è così importante per il business moderno.

Business Intelligence: cos’è?

Quando si parla di Business Intelligence (BI) si intende un sistema di modelli, metodi, processi, persone e strumenti, che rende possibile la raccolta regolare ed organizzata del patrimonio dati generato da un’azienda.

Una volta completato questo primo step, si passa alle fasi successive, che consistono nell’effettuare elaborazioni, analisi o aggregazioni per trasformare il patrimonio dati raccolto in informazioni che vengono conservate e rese reperibili e presentabili. La presentazione avviene in forma semplice, flessibile ed efficace, in modo che le stesse possano costituire un reale ed efficace supporto alle decisioni strategiche, tattiche e operative.

Le fasi della Business Intelligence sono quattro:

  • raccolta dati del patrimonio aziendale;
  • pulizia, validazione e integrazione;
  • elaborazione, aggregazione e analisi;
  • utilizzo delle informazioni risultanti nei processi decisionali.

La figura sottostante schematizza le fasi suddette.

bi1

Ma per Business Intelligence non s’intende solo analisi di passato e presente, perché alcuni strumenti di Business Intelligence sono studiati per fornire funzionalità di analisi predittive, quindi per effettuare stime sul futuro il più possibile attendibili, tramite la simulazione di diversi scenari.

Business Intelligence: a cosa serve?

Tutte le fasi della Business Intelligence sono svolte in modo automatico (tramite data processing) e l’unica, nonché fase preventiva, è la decisione “umana” di avvalersi di strumenti di Business Intelligence. Tale decisione deve considerare che oggi dotarsi di strumenti di BI è fondamentale per ottimizzare i processi interni di un’azienda, dato che esiste una stretta correlazione tra l’uso efficace della Business Intelligence e l’incremento delle performance aziendali.

Grazie all’automazione dei procedimenti “preliminari” le persone coinvolte nei diversi livelli aziendali potranno accedere a dati organizzati e ordinati, effettuare analisi ed interagire con essi; ne deriva un miglioramento esponenziale dell’efficienza a livello gestionale dell’intera azienda (o di parte della stessa), il che si riflette sulle performance.

Tra gli strumenti di Business Intelligence spicca Power BI: una scelta strategicamente ed economicamente valida, oltre che semplice da utilizzare, che nasce come integrazione di Microsoft Dynamics NAV.

Power BI: cos’è e come funziona

Microsoft Power BI è un insieme di strumenti di analisi di dati e rappresenta la famiglia di strumenti di casa Microsoft per la Business Intelligence; consente di trasformare i dati aziendali in un insieme di informazioni interattive, utili a prendere decisioni. Oltre ad effettuare analisi su di essi, la soluzione Power BI permette anche di condividere in maniera semplice le informazioni aziendali, favorendo scambi e interazioni sia interne che verso l’esterno.

Tramite i cruscotti (dashboard) di Power BI, gli utenti aziendali possono disporre di una panoramica completa che raggruppa gli indicatori più importanti, aggiornati in tempo reale e disponibili sui dispositivi che essi utilizzano: PC, tablet e cellulari.

L’informazione può essere condivisa sia nel cloud che nell’infrastruttura locale e tramite i gateway di power BI è possibile connettere database di SQL Server, modelli di Analysis Services e molte altre origini dei cruscotti.

I report aziendali risultano accessibili da qualsiasi luogo grazie alle app Power BI per dispositivi mobili, che si aggiornano automaticamente con le modifiche apportate ai dati. Tramite Power BI Desktop è possibile implementare report avanzati combinando dati provenienti da differenti database, file e servizi Web.

Il servizio Power BI permette di pubblicare report nell’organizzazione aziendale in modo sicuro e rapido, consentendo l’aggiornamento dei dati in modalità automatica. L’informazione può essere condivisa sia nel cloud che nell’infrastruttura locale e tramite i gateway di power BI è possibile connettere database di SQL Server, modelli di Analysis Services e molte altre origini cruscotti in Power BI.

Power BI è facilmente integrabile con Microsoft Dynamics NAV in modo da recuperare velocemente i dati sia di vendita che finanziari al fine di realizzare un cruscotto e dei report predefiniti in base a tali informazioni.

Power BI: strumenti

La soluzione Power BI prevede strumenti differenziati per gestire al meglio ogni tipo di esigenza; i principali sono questi tre:

  • POWER BI DESKTOP: supporta la creazione di cruscotti e report con visualizzazioni interattive e la loro condivisione (permette di connettersi ai dati, di qualunque tipo, che si trovino sia sul cloud che in locale);
  • POWER BI ONLINE: lo stesso servizio è disponibile come SaaS (Software as a Service);
  • POWER BI MOBILE APP – per dispositivi Mobile Windows, iOS ed Android per la fruizione delle informazioni a tutti gli utenti, a 360°.

powerbi-desktop

Power BI: i vantaggi

L’utilizzo di Power BI porta all’utente molti vantaggi, che possono essere così riassunti:

  • a differenza della maggior parte degli strumenti di Business Intelligence, Power BI è una soluzione in grado di offrire informazioni a tutti, non solo ad “esperti nel settore”;
  • prevede l’accesso a informazioni in tempo reale e approfondimenti su eventi in corso, così da identificare le tendenze del momento;
  • è di utilizzo semplice e intuitivo;
  • consente di porre domande e ottenere risposte in modo rapido, tramite creazione di diagrammi e grafici;
  • permette di creare cruscotti personalizzati;
  • consente di eseguire una ricerca automatica nei set di dati per reperire rapidamente informazioni nascoste e ottenere dati su correlazioni, punti di modifica e altri fattori rilevanti;
  • può interagire con altri prodotti e servizi Microsoft (ad esempio con Excel);

La soluzione Power BI rappresenta quindi un’innovazione continua, per visualizzare e analizzare i dati in modo sempre più veloce, efficiente ed efficace.

Power BI: costi

Come per qualsiasi investimento aziendale, anche la valutazione di Power BI da parte del cliente finale mette ai primi posti la voce “costo”. Nel caso specifico, tuttavia, il discorso si applica relativamente, perché il costo è a discrezione del cliente finale, giacché Power BI consente di optare per tre diverse soluzioni.

1. Power BI Desktop: a versione è disponibile gratuitamente e permette di accedere ad una serie di funzioni per cui, salvo necessità particolari, non vi sarà bisogno di integrazioni.

Power BI Pro è l’alternativa più economica: con 8,40 € mensili per utente si avrà diritto a plug-in aggiuntivi che consentiranno, ad esempio, una serie di aggiornamenti automatici, oltre al controllo sulle modalità di accesso e di utilizzo dei dati.

Power BI Premium è la soluzione adatta per grandi distribuzioni ed ha costi mensili “a nodo” variabili a seconda delle specifiche esigenze.

Secondo Davide Gianardi, prima le soluzioni di Business Intelligence erano appannaggio di aziende di medie o grandi dimensioni dove i budget destinati al sistema ERP hanno valori consistenti. Power BI ha costi decisamente contenuti e per questa ragione in Dynamics Consult, stiamo introducendo presso tutti i clienti Navision questo potente strumento essenziale per prendere tempestivamente le giuste decisioni.

Power BI e Microsoft Dynamics NAV (2017)

La soluzione Power BI è facilmente integrabile con Microsoft Dynamics NAV (2017 e versioni precedenti), il che rende possibile ottenere informazioni dettagliate, recuperando velocemente i dati sia di vendita che finanziari (a seguito di una semplice richiesta di autorizzazioni, la soluzione Power BI analizza le tabelle da cui vengono recuperati i dati) al fine di realizzare un cruscotto e dei report predefiniti in base a tali informazioni.

L’integrazione tra Power BI e Microsoft Dynamics NAV (2017) favorisce l’ottimizzazione di operazioni che altrimenti richiederebbero un investimento di tempo non indifferente.

bi34

Power BI e Microsoft Dynamics 365

Diversamente da quanto avviene per Microsoft Dynamics NAV, l’integrazione di Power BI e Microsoft Dynamics 365 è nativa e offre interessanti vantaggi a livello funzionale (analizzando in modo semplice i dati delle vendite, dei servizi o di marketing); infatti consente di beneficiare di insight strategici ai fini delle attività di business, oltre ad un aggiornamento automatico dei dati di Microsoft Dynamics 365 visualizzati.

Questa è una ragione in più per passare a Microsoft Dynamics 365.

Contattate Dynamics Consult, partner qualificato Microsoft Dynamics NAV, per trovare insieme la soluzione più adatta!

bi5.jpg.png