Smooker data encryption è una novità assoluta nel panorama della protezione dei dati, non si tratta di un software ma di un nuovo sistema che permette di crittografare i dati in modo veloce, semplice e sicuro, il tutto reso possibile con una card.

Ricatti online

I recenti episodi di attacchi da parte di criminali informatici hanno messo in luce che il problema hackers esiste e non può più essere sottovalutato. Gli hacker attaccano privati, pubbliche amministrazioni e aziende con l’unico scopo di poter estrarre i dati, per poi analizzarli per ricattarci o per rivenderli. Come difenderci ? La soluzione c’è, la crittografia è l’unico vero sistema che permette mantenere i dati al sicuro più volte suggerita anche nel GDPR, peccato che, in ogni sistema di crittografia, è sempre necessario digitare una password per criptare o per leggere i files. Sappiamo che oggi gli hackers conoscono molte tecniche per impossessarsi delle nostre password, e di certo, anche i software di crittografia non sono immuni. Per questo motivo nasce Smooker data encryption, un’idea tutta italiana che  rivoluziona il modo di fare crittografia. Smooker parte dal presupposto di volere eliminare la procedura di digitazione della password, incorporandola in una card; la card rilascia la password solo se eccitata dalla giusta radiofrequenza generata da un apposito lettore. Smooker non è quindi solo un software ma un sistema completo che include sia il software che esegue l’algoritmo di crittografia, sia alcuni componenti hardware che hanno la funzione di controllo : una card, un lettore di card e una chiavetta USB. 
  
Il concetto è del tutto nuovo! Si legge sul sito di Smooker: “Come un sarto realizza un abito su misura, anche Smooker è compilato e realizzato in unica copia per ogni cliente! L’unicità del prodotto e l’assenza di password innalza notevolmente la sicurezza complessiva del sistema portandola ad un livello al di sopra ogni altro analogo software.”   

E’ l’unico prodotto anti hakers, infatti non si potrà operare da remoto: anche se avessimo a disposizione la password, il file e il software per codificarlo, un particolare meccanismo di controllo permette di agire sui files criptati solo dal computer nel quale è inserita la chiavetta USB.
Bella scocciatura per i criminali informatici che pensavano di lavorare da casa propria e si accorgeranno di avere solo perso tempo, ma nel contempo,  Smooker semplifica la vita per l’utilizzatore, riducendolo il tutto al semplice passaggio della card sul lettore che mostrerà un popup dove trascinare i files o directory da crittografare. 

E’ un prodotto orientato alla facilità d’uso e alla sicurezza, utilizzabile in ogni contesto dove è richiesto un alto grado di sicurezza e di riservatezza delle informazioni, ma sicuramente è anche un valido aiuto in caso di trattamento di dati particolarmente sensibili (dati di salute, religiosi, politici, etnici) o dati di carattere giudiziario, ma anche un’ottima soluzione per gli studi legali o di consulenza fiscale, nelle aziende per proteggere brevetti o documenti importanti.