Londra si aggiunge al Roadshow Smau con l’obiettivo di conquistare nuovi mercati e favorire la creazione di nuove relazioni internazionali

SMAU Napoli

Riparte da Padova il 22 e 23 marzo il tour di Smau che quest’anno diventa ancor più internazionale aggiungendo al consolidato appuntamento di Berlino, il 13, 14 e 15 giugno e allo storico evento in autunno a Milano (23, 24, 25 ottobre) una nuova tappa in Europa, a Londra il 2, 3 e 4 maggio. Un nuovo momento di contaminazione, di scambio e di confronto dove l’ecosistema italiano dell’innovazione potrà incontrare imprese e protagonisti dell’innovazione internazionali per trarre nuovi spunti e nuove idee da sviluppare, avviare rapporti di collaborazione e partnership commerciali.

“In un contesto come quello attuale, ampliare i propri orizzonti, esplorare nuove rotte e nuovi mercati, avviare nuove relazioni internazionali è un’esperienza imprescindibile per chi vuole fare impresa e raggiungere l’eccellenza” spiega Pierantonio Macola, Presidente di Smau. “Il compito di Smau, attraverso questi appuntamenti internazionali sarà quello di permettere a startup, incubatori, acceleratori dell’innovazione e luoghi dell’innovazione italiani di entrare in contatto con nuovi mercati, stringere la mano a partner internazionali e trarre nuove idee e nuovi spunti visitando in prima persona i principali centri dell’innovazione, confrontandosi con startup, incubatori, imprese e con coloro che giocano un ruolo di rilievo nei principali Hub dell’innovazione europei.

I tre appuntamenti internazionali si aggiungono alle consolidate tappe italiane in alcune delle regioni più innovative del territorio. Sarà infatti, proprio il Veneto ad ospitare la prima tappa del 2018, seguito dall’Emilia-Romagna il 7 e 8 giugno e la Campania il 13 e 14 dicembre. L’appuntamento veneto darà il via ad un format collaudato di eventi che mette insieme, come ingredienti principali, il networking, la formazione professionale e la condivisione delle case history di imprese italiane che hanno realizzato progetti di innovazione al proprio interno. Immancabile la dimensione espositiva che diventa uno spazio sempre più dedicato agli incontri mirati. Attraverso gli Startup Safari i visitatori potranno essere guidati alla scoperta delle eccellenze innovative del proprio settore. I tour gratuiti organizzati durante l’arco della giornata saranno suddivisi in base al settore di appartenenza delle imprese: agrifood, sanità, ICT, smart communities e PA, commercio e turismo e servizi.

Nulla sarà lasciato al caso – spiega Macola –  Il visitatore attraverso il sito può conoscere l’offerta presente in fiera, classificata in base al suo settore di appartenenza e può già prepararsi un’agenda di appuntamenti. Altrimenti in fiera trova direttamente lo staff dello Startup Safari che, in base alle specifiche esigenze, accompagna la persona direttamente allo stand del partner più indicato. Il visitatore di Smau, infatti, non sempre è una figura tecnica, spesso è un manager o un imprenditore che ha individuato una problematica o ha in mente un progetto di innovazione, ma non ha ancora le idee chiare sui fornitori o sulle tecnologie più appropriate alle sue esigenze. Gli Startup Safari, così come gli Smau Live Show servono proprio a ispirare l’imprenditore e a farlo tornare in ufficio con le idee più chiare su come portare avanti il proprio progetto”.

Proprio gli Smau Live Show saranno al centro degli appuntamenti Smau: trasmessi anche in live streaming saranno eventi tematici di confronto e scambio in cui, accanto ai migliori casi di successo di aziende ed enti locali vincitori del Premio Innovazione Smau, partecipano startup innovative, player del digitale e stakeholder del territorio.

La selezione dei progetti d’Innovazione che concorrono al Premio Innovazione Smau è ancora aperta. Imprese e Pubbliche Amministrazioni che vogliono candidarsi possono farlo sul sito www.smau.it .

Industria 4.0, Innovazione nel Commercio e Turismo, nella Sanità, nel settore del Servizi e nelle Smart Communities saranno i temi portanti della prossima edizione, affrontati attraverso la presentazione delle esperienze di innovazione di imprese italiane e multinazionali, un’offerta di innovazione dedicata e un calendario di workshop formativi. Filo conduttore l’Open Innovation, un modello di collaborazione tra startup e imprese che in Italia è sempre più diffuso. Proprio per spiegare questa dinamica alle imprese italiane e internazionali, Smau, insieme ad Assolombarda e Italia Startup, presenterà in ogni tappa del Roadshow, incluse le due tappe di Londra e Berlino, i dati del Secondo Osservatorio sull’Open Innovation e Corporate Venture Capital, insieme ad una selezione di best practices di aziende che, attraverso la collaborazione con le startup hanno rinnovato la propria attività, digitalizzato alcuni processi oppure sviluppato nuovi prodotti e servizi conquistando nuovi mercati.

La formazione professionale è un altro aspetto centrale dei Smau 2018. Un calendario di workshop gratuiti da 50 minuti a cura di docenti, analisti ed esperti andrà ad affrontare le principali tematiche legate alla trasformazione digitale delle imprese, al marketing digitale, ai social media e all’e-commerce. Spazio, inoltre, agli ultimi trend digital, tra cui IoT, big data e analytics, cloud, lean production, manifattura additiva, realtà aumentata e industria 4.0, internazionalizzazione, innovazione nell’agrifood, startup e open innovation, cyber security, blockchain,intelligenza artificiale e fintech. Smau, inoltre, mette a disposizione 365 giorni l’anno i workshop più seguiti del Roadshow sulla piattaforma Smau Academy: i video sono pubblicati sul sito www.smauacademy.it e i podcast sono disponibili su iTunes nel canale Smau Academy.