Il Capitolo contribuirà alla crescita e l’innovazione delle tecnologie blockchain in Canton Ticino e in Italia, aggregando talenti, competenze, know-how e risorse

Financial-Services

La Crypto Valley Association (CVA), organizzazione non profit svizzera finalizzata allo sviluppo delle tecnologie blockchain e crittografiche, ha annunciato la costituzione del Capitolo Southern Alps. Favorendo la convergenza di competenze manageriali, finanziarie, tecnologiche e accademiche, il Capitolo contribuirà alla crescita e l’innovazione delle tecnologie blockchain in Canton Ticino e in Italia, aggregando talenti, competenze, know-how e risorse.

La Crypto Valley Association sostiene l’innovazione di tutti gli aspetti legati al blockchain in Svizzera e promuove la partecipazione attiva della Svizzera negli sviluppi di questa tecnologia a livello globale. Il nuovo Capitolo Southern Alps lavorerà in modo particolare in due regioni molto promettenti e altamente industrializzate come la Svizzera italiana e l’Italia. Il Capitolo segue il recente avvio di un’analoga struttura nella Svizzera romanda e ci permette di essere ancora più pervasivi nel nostro mercato di riferimento”, ha commentato Oliver Bussmann, Presidente della Crypto Valley Association.

I sistemi basati sul blockchain stanno vedendo molteplici applicazioni, con grandi benefici per le comunità, le persone e le imprese. Il nostro obiettivo è facilitare l’utilizzo trasversale del blockchain, facendo chiarezza e aumentando la fiducia nei confronti di questa tecnologia”, ha aggiunto Gianni Minetti, promotore e coordinatore del Capitolo Southern Alps.

Il blockchain può portare valore in tanti settori tra i quali la finanza, l’energia e i servizi di pubblica utilità, le Smart City, la sanità e l’istruzione, l’industria. Combinando in modo intelligente concetti tecnologici maturi come le reti peer-to-peer, gli algoritmi di consensus distribuito, le regole di validità, i registri e la crittografia, il blockchain può essere implementato con successo in ogni ambito in cui le relazioni fra gli stakeholder siano basate sulla fiducia e completamente disintermediabili.

Il Capitolo Southern Alps della Crypto Valley Association supporterà l’aggregazione e la condivisione di know-how, ponendosi come punto di riferimento per discutere e far crescere le tecnologie blockchain e crittografiche nelle comunità imprenditoriali e accademiche. Tra i primi impegni, il Capitolo renderà disponibile il Codice di Condotta per le Initial Coin Offerings (ICO) della Crypto Valley Association alle start-up e le aziende della regione, incoraggiandone l’adesione da parte delle organizzazioni che emettono, scambiano e trasferiscono token come sistema di autofinanziamento. Il Codice, che servirà a gestire le ICO in modo corretto e trasparente, prendendone in considerazione tutte le obbligazioni etiche, legali, fiscali e di sicurezza, ha già ricevuto una buona accoglienza da parte degli enti regolatori e di molte aziende.

Per far crescere il blockchain, il Capitolo promuoverà eventi per le organizzazioni private e pubbliche interessate a esplorare questa tecnologia, coinvolgendo anche associazioni di categoria, istituti finanziari, enti di ricerca e rappresentanti delle amministrazioni locali.

Il Capitolo Southern Alps sarà presentato al pubblico il prossimo 8 febbraio a Lugano. Esperti e appassionati di blockchain, influencer e investitori sono invitati a partecipare per approfondire le finalità e i piani del Capitolo, nonché le opportunità per aderire e partecipare.