Presentati i lavori della Task force sull’IA e i primi aggiornamenti della mappatura Ecosistema Intelligenza Artificiale alla DG Connect europea

taskforceia

Qual è il punto su ricerca e sviluppo di soluzioni IA? Quali sono le iniziative che gli Stati membri stanno portando avanti sul tema dell’Intelligenza Artificiale? Su questi e altri quesiti si è basato il confronto all’interno del workshop “The European Artificial Intelligence Landscape”, organizzato dalla DG Connect della Commissione europea il 18 gennaio 2018 a Bruxelles, con la collaborazione dell’European Association for Artificial Intelligence (EurAI).

Nel corso del workshop sono state presentate le attività della Commissione in tema di Intelligenza Artificiale (IA), mentre i Paesi partecipanti hanno illustrato lo stato dell’arte dei loro ecosistemi di IA, sia in termini di ricerca che di industria.

A partecipare all’evento una delegazione AgID, il cui intervento si è concentrato sul racconto delle attività della task force IA, lo studio delle sfide per lo sviluppo di soluzioni di IA all’interno del white paper e l’indagine in corso sull’Ecosistema Intelligenza Artificiale che mira a mappare le realtà attive nel campo dell’IA (startup, imprese, organismi di ricerca, PA, EPR, etc) in Italia.

La giornata di lavoro ha evidenziato – in tutti gli Stati membri – una crescita del numero delle start up che generano soluzioni IA, allo stesso tempo ha portato all’attenzione la necessità di costruire una solida strategia europea per stare al passo con paesi come Usa e Cina in termini di professionalità e soluzioni innovative. Gli Stati si sono poi misurati sull’organizzazione del proprio sistema di istruzione e molti hanno dichiarato l’intenzione di dotarsi di strategie di governo specifiche su IA, a partire dalla pubblicazione di white papers. Nel corso dei lavori sono emersi spunti di riflessione comuni, come la necessità di stabilire un quadro di riferimento etico, così come di includere le scienze di natura umanistica all’interno delle professionalità che si occupano di IA.

Tra le priorità individuate per il prossimo futuro, l’importanza di costruire una data policy IA-friendly e di assicurare un ecosistema di ricerca agile che consenta più investimenti e maggiore coordinamento tra gli stati membri dell’unione.