Gli acquisti online elvetici si attestano al terzo posto nella classifica europea in termini di acquisti cross-border

e-commerce in svizzera

infographie_ecommerce_suisse_frHiPayGruppo FinTech francese specializzato in pagamenti digitali, racconta in un’infografica le caratteristiche principali che contraddistinguono il commercio elettronico in Svizzera, in crescita con un fatturato del +21%.

Tra le tante particolarità in cui si distingue la maestria svizzera, dal raffinato cioccolato agli esclusivi orologi, spicca anche il successo nel settore e-commerce. Infatti, la popolazione svizzera è nota in Europa anche per un importante utilizzo del web e per gli acquisti online: 8.364.123 abitanti di cui il 95% sono e-shopper.

Infatti, la Svizzera è il decimo Paese europeo nel mondo dell’e-commerce con quasi il 2% della quota di mercato.

I nostri cugini d’oltralpe rappresentano la seconda popolazione più ricca d’Europa, con un PIL pro capite pari a € 67.656: un elevato potere d’acquisto che permette agli e-shopper svizzeri di spendere in media 2.241 euro all’anno.

Seppur lontano dal Regno Unito o dalla Francia e dalla Germania, la decima posizione della Svizzera all’interno della classifica europea è dovuta a un numero inferiore di abitanti. Se la Svizzera avesse lo stesso numero di abitanti della Francia, registrerebbe un fatturato e-commerce superiore a 149 miliardi di euro, rispetto agli attuali 10,46 miliardi di euro.

Gli svizzeri amano acquistare articoli di moda, viaggi e attività ricreative mentre tra i grandi negozi online spiccano Digitec.ch con 816 milioni di euro transati, al secondo posto Zalando.ch con 619 milioni di euro e Amazon.de con 3.551 milioni di euro.

Un fattore molto importante per la crescita del comparto e-commerce è l’attenzione al mercato transfrontaliero che lo scorso anno ha registrato un valore pari a 1,22 miliardi di euro. Infatti, il 61% degli ordini svizzeri viene effettuato su un sito web estero, numeri che collocano la Svizzera al 3° posto in termini di acquisti cross-border.

Inoltre, stando all’analisi effettuata da HiPay, per ottimizzare le vendite anche sul territorio svizzero è fondamentale garantire la consegna gratuita, parlare la lingua del luogo e proporre una vasta offerta di metodi di pagamento nella valuta locale.