Un altro anno da record per la software house torinese, che chiude con €12,5 milioni di fatturato. Nel 2018 l’obiettivo è continuare a investire e crescere, con la nuova sede di Milano e l’ampliamento di quella di Torino

Engineering

Un 2017 da incorniciare per Irion, software house italiana specializzata nell’Enterprise Data Management. L’azienda, nata a Torino nel 2004 dall’esperienza dei fratelli Alberto e Giovanni Scavino e dell’amico Mauro Sturaro, chiude infatti l’anno con circa €12,5 milioni di fatturato, confermando il trend di crescita costante, oltre il 20%, perfettamente in linea con quanto registrato negli anni passati.

Nell’ultimo anno la software house ha inoltre incrementato del 25% la propria squadra, che attualmente conta più di 100 professionisti altamente qualificati sia nel settore dell’Information Technology sia in quelli economico-finanziario e matematico, e per lo più basati nella sede centrale di Irion, presso l’Environment Park di Torino. Numerosi, quindi, i nuovi ingressi in organico, e si punta ad averne altrettanti il prossimo anno: in prevalenza matematici, fisici, informatici, ingegneri e laureati in economia.

La continua crescita di Irion, che vanta una consolidata esperienza nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per il mondo bancario, è stata supportata negli ultimi 12 mesi anche dalla crescente apertura verso nuovi mercati. L’azienda ha infatti lavorato per affermarsi ancora di più in altri settori regolamentati, dove la corretta gestione dei dati è un must-have, come i mercati assicurativo ed energy & utilities. Tutto questo, anche a seguito del rebranding della propria piattaforma all-in-one per l’Enterprise Data Management, che da IrionDQ è diventata semplicemente Irion, per sottolineare l’ampliamento delle attività coperte, non più focalizzate esclusivamente sulla data quality.

Nel 2017 sono stati ben dodici i nuovi grandi clienti acquisiti. Tra questi, hanno scelto di affidarsi alla software house brand del calibro di ENI Gas e Luce, Findomestic, FideuramVita, Intesa Sanpaolo Vita, Intesa Sanpaolo Assicura, Banca Fideuram, Intesa Sanpaolo Life, Fideuram Bank Lux e Intesa Sanpaolo Private Banking (anche con la sede di Londra), Principal Global Investors e Manulife negli USA, dove si consolida la collaborazione con Accenture.

Per il 2018 l’obiettivo è mantenere lo stesso ritmo di crescita, segnando nuovamente il +20%. Inoltre, sono diverse le novità in programma sostenute da importanti investimenti in ricerca e sviluppo. A breve verrà infatti lanciata la nuova release della piattaforma Irion, con importanti funzionalità e caratteristiche, che la renderanno ancora più ricca di funzionalità, performante e scalabile. Inoltre l’azienda consoliderà la propria presenza su Milano: la software house è attualmente presente in città, ma nei primi mesi del prossimo anno aprirà una nuova sede più prestigiosa e funzionale nella Torre Breda in piazza della Repubblica.