La Francia domina la classifica dei paesi con il maggiore numero di aziende tra i Top 500; gli altri paesi maggiormente rappresentati sono UK, l’Europa centrale, i Paesi Bassi, la Svezia e la Germania. L’Italia si posiziona al 12° posto

La diciassettesima edizione della “Technology Fast 500 EMEA”, una delle più autorevoli classifiche nel settore tecnologico che premia gli sforzi e la dedizione delle aziende che hanno registrato il più alto tasso di crescita dei ricavi negli ultimi 4 anni, tra le aziende italiane, quest’anno ha premiato: Caffeina, Afinna One, FiloBlu, Young Digitals, Amped Software, MailUp, Begear e BizUp.

vincitori italiani

Il programma, viene organizzato ogni anno da Deloitte in 3 continenti Nord America, Emea e Asia-Pacifico e quest’anno vede coinvolti oltre 18 Paesi dell’area EMEA.

L’edizione 2017 si caratterizza per una crescita media delle aziende appartenenti all’area EMEA pari al 1.377%, in aumento rispetto all’edizione precedente (967%).

Alberto Donato, Partner Deloitte e responsabile italiano Technology Media & Telecommunication (TMT) dichiara: “Ogni anno Deloitte premia le aziende italiane che sono riuscite a figurare nei Fast 500 con grande piacere, riconfermando il proprio impegno a supportare realtà emergenti e capaci di primeggiare in un contesto internazionale sempre più competitivo e innovativo. Ci complimentiamo con le 8 società italiane vincitrici per aver raggiunto questo obiettivo”.

Le prime dieci aziende EMEA in classifica

Anche quest’anno è la Francia, a dominare la classifica dei paesi con il maggiore numero di aziende tra i Top 500; gli altri paesi maggiormente rappresentati sono UK, l’Europa centrale, i Paesi Bassi, la Svezia e la Germania. L’Italia si posiziona al 12° posto.

Nella Top 5 figurano due aziende israeliane e 4 delle 10 prime classificate, tra cui la vincitrice, sono aziende britanniche.

In cima alla classifica si posiziona il colosso Deliveroo. Fondata nel 2013 da due amici d’infanzia, Will Shu e Greg Orlowski, inizia la propria avventura a Londra con un solo ristorante e oggi è presente in 12 paesi e in 6 città solo in Italia. Deliveroo permette di ordinare cibo dai migliori ristoranti che altrimenti non avrebbero offerto un servizio di consegna a domicilio.

vincitori 2017
Overview di settore

Le aziende con l’indice di crescita più alto appartengono al settore media, con una percentuale di 2.107%. Le aziende di software dominano la classifica, con 334 aziende su 500. 
settori in crescita