Il JW Marriott Marquis a Dubai fornisce un servizio rapido e discreto ai propri ospiti grazie al sistema MOTOTRBO di Motorola Solutions

L’Hotel JW Marriott Marquis a Dubai ha scelto Motorola Solutions, fornitore di soluzioni e servizi di comunicazione mission-critical per la sicurezza pubblica e per le aziende, per il proprio sistema di comunicazione.

L’hotel 5 stelle lusso è un complesso a doppia torre situato nel cuore del quartiere degli affari di Dubai. Con i suoi 72 piani, che salgono verso il cielo per 355 metri, è l’edificio più alto del mondo adibito a hotel e mette a disposizione dei propri ospiti 1.608 camere, 9 ristoranti, 5 bar e lounge, una spa di livello superiore, la piscina e il centro benessere. L’hotel ha inoltre sale riunioni per un totale di 7.500 m2, che possono ospitare fino a 1.200 persone nella grande ballroom.

Un aspetto importantissimo per l’efficienza dei servizi del Marriott Marquis sono le comunicazioni, che devono essere affidabili, sicure e di alta qualità, e per questo la proprietà dell’hotel ha scelto la piattaforma di comunicazione radio digitale professionale MOTOTRBO di Motorola Solutions. Il personale dell’hotel utilizza le radio Motorola SL4000 – il modello di radio digitale più sottile e leggero al mondo – che permette a tutto lo staff di eseguire le proprie mansioni con un eccezionale livello di professionalità e discrezione come si addice a un hotel 5 stelle lusso, e la soluzione comprende ripetitori MTR3000 e accessori Bluetooth. Inoltre, grazie all’utilizzo di MOTOTRBO, l’hotel ha stimato un risparmio annuo di circa 60.000 dollari sui costi delle chiamate GSM.

Operando su una rete IP standard, la soluzione MOTOTRBO integra voce e dati senza soluzione di continuità, permettendo al JW Marriott Marquis di utilizzare la sua applicazione Guestware sui dispositivi radio. Guestware permette di gestire, elaborare e monitorare lo stato delle singole richieste degli ospiti. Rendendoli disponibili sui dispositivi radio, l’hotel può migliorare la gestione degli ordini di lavoro basati sulle richieste degli ospiti. Ad esempio, se c’è un guasto tecnico in una camera o un problema in piscina, l’hotel può utilizzare il sistema per inviare rapidamente sul posto il manutentore più vicino, con una notifica automatica se la richiesta non viene elaborata entro cinque minuti. Il sistema può anche integrare il sistema di telefonia dell’hotel, il che permette al personale di utilizzare i telefoni di rete fissa dell’hotel per connettersi e parlare con gli utenti radio.

Le radio digitali Motorola SL4000 sono progettate per una presenza discreta e professionale e il design elegante si integra perfettamente con l’abbigliamento del personale JW Marriott Marquis Dubai. Le radio sono più leggere del peso medio di uno smartphone, ma sono molto robuste e affidabili per permettere periodi intensi e continui di utilizzo; la durata estesa della batteria permette di coprire lunghi turni di lavoro: grazie alla tecnologia TDMA, la radio è in grado di operare per un tempo fino al 40% più lungo rispetto ai sistemi analogici. I grandi schermi ad alta risoluzione riducono la necessità di scorrimento; al semplice tocco di un pulsante sono disponibili opzioni pre-programmate. I dispositivi permettono comunicazioni riservate grazie al supporto di messaggi di testo, agli accessori Bluetooth molto discreti e alla funzione Audio Intelligente di Motorola, che regola automaticamente il volume della radio in base al livello del rumore di fondo.SL4000_a

Per mettere in atto questo nuovo sistema di comunicazione, l’hotel ha lavorato con Integrated Systems Safeer (SIS) – partner di Motorola Solutions – azienda specializzata nelle comunicazioni radio digitali e provider di soluzioni ICT mission-critical, con headquarter ad Abu Dhabi e una filiale a Dubai.