I progetti sono stati votati in real time dalla Giuria di esperti e dal pubblico in sala, durante un’avvincente Innovation Battle tra i finalisti

Open-F@b_vincitori_BNP Paribas Cardif

I vincitori di Open-F@b Call4ideas 2017, decretati durante l’evento finale della quarta edizione del contest internazionale promosso da BNP Paribas Cardif, in collaborazione con Insurance UpOpen Up e Medici sono: Niramai (1° classificato), AliveCor (2° classificato) e InSensus (3°classificato). A selezionare in real time le migliori idee sulla Preventive Insurance, un nuovo concetto di assicurazione fondata non più sul semplice risarcimento ma su prevenzione, protezione, assistenza e interazione con il cliente, una Giuria di esperti e il pubblico in sala che hanno votato i finalisti durante l’avvincente Innovation Battle, che li ha visti sfidarsi con passione e creatività. I tre vincitori verranno ora supportati dal team R&D di BNP Paribas Cardif che li seguirà nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto, tenendo in considerazione le esigenze del mercato e della Compagnia.

Open-F@b ha incontrato un grande interesse da parte di start-up e innovatori di tutto il territorio nazionale, che hanno inviato i loro progetti sulla Preventive Insurance, in ambito salute, famiglia, casa e mobilità dalla Lombardia alla Sicilia, dalla Puglia al Friuli Venezia Giulia. Ma non solo. Quest’anno il contest ha visto una grande adesione dall’estero, tanto che i partecipanti internazionali sono addirittura la metà del totale.

Cosa hanno proposto i tre migliori progetti e perché sono stati scelti? 

Con Niramai sarà possibile identificare in modo sicuro e non invasivo il cancro al seno, con Kardia Mobile, la soluzione proposta da AliveCor, si potrà individuare in tempo reale la fibrillazione atriale, aiutando a prevenire gli infarti nei pazienti a rischio, mentre In-K Strain System, presentato da InSensus, offre un approccio completamente nuovo al monitoraggio strutturale, misurando deformazione, temperatura, inclinazione e attività sismica degli edifici. Tra i fattori chiave che hanno portato alla vittoria le tre idee, figurano l’alto contenuto tecnologico unito alla concretezza e fattibilità del progetto, nonché l’effettiva capacità di fare un passo avanti sul fronte della Preventive Insurance, rendendo immediato l’intervento grazie al ricorso a sistemi di prevenzione e monitoraggio costante.

“Siamo felici di essere stati pionieri nel nostro settore intuendo, già nel 2014, che un contest come Open-F@b potesse diventare un modello consolidato di open innovation che ben si inscrive in una più ampia strategia di innovazione con iniziative interne ed esterne volte a disegnare l’assicurazione di domani” – ha dichiarato Isabella Fumagalli, amministratore delegato di BNP Paribas Cardif in Italia – Essere giunti alla quarta edizione, longevità comune a pochi contest, con un livello qualitativo delle proposte ancora più alto e una grande adesione da tutta Italia e dall’estero, ci dà conferma di come questa call4ideas sia diventata un appuntamento fisso internazionale e di quanto i temi affrontati siano percepiti come fondamentali dagli innovatori. Grazie alla collaborazione con le start-up abbiamo iniziato a non ragionare più come un assicuratore tradizionale ma siamo entrati nelle logiche di altri mercati e stiamo sviluppando, insieme ad alcuni dei vincitori delle scorse edizioni, soluzioni assicurative più “disruptive” che saranno a breve abilitate sul mercato.”

La cerimonia di premiazione – presentata dal blogger e conduttore radiofonico Luca Viscardi – si è tenuta ieri presso lo spazio Gessi di Milano ed è stata aperta dagli interventi di Isabella Fumagalli e di Andrea Rangone, CEO di Digital360. La novità di quest’anno è stata l’Innovation Battle: una vera e propria sfida tra i finalisti che si sono confrontati live e sono stati votati dal Top Management di BNP Paribas Cardif, da esperti di innovazione, giornalisti e blogger, e dal pubblico presente in sala, che ha potuto in questo modo partecipare in modo diretto alla scelta dei vincitori. Il programma della serata, conclusasi con la premiazione dei progetti vincitori a cura di Andrea Veltri, Chief Marketing Officer&Strategy di BNP Paribas Cardif, è stato completato da momenti di Q&A ai finalisti e dagli interventi di esperti del mondo Insurtech che hanno portato la loro esperienza e hanno animato la serata. Tra questi, Amit Goel, Founder and CIO di MEDICI e per OpenUp Aziza Idrissi Janati, Startup Program Lead Manager, e Chedy Riahi di OpenUp, Partnerships Manager.