Napoli, sede dell’evento, ospiterà il 14 e 15 dicembre una nuova tappa del roadshow dedicato all’ecosistema italiano dell’innovazione

smau

Il progetto di R-Factory si è aggiudicato la prima edizione del premio SMAU – Edizione Speciale Lamarck, assegnato a Napoli nell’ambito della finale PNI – Premio nazionale per l’innovazione, business plan competition italiana che ha visto a confronto i 66 progetti vincitori delle 16 start cup regionali assegnati dagli Atenei che aderiscono all’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari – PNICube.

Il core business di R-Factory è lo sviluppo, implementazione e commercializzazione di tag integrati per la tracciabilità e rintracciabilità di beni mobili. Il tag, costituito da un’antenna basata su tecnologia RFID, sarà inscritto direttamente nel materiale di cui è costituito il bene, usando una tecnologia proprietaria di scrittura diretta su scala micrometrica in semilavorati o in prodotti finiti. Per la prima volta al mondo, un bene sarà dotato, sin dalla sua produzione, di un tag capace di trasmettere e ricevere segnali radio, creando una associazione univoca impossibile da eliminare senza danneggiare il bene stesso. L’utilizzo del tag risponde ai bisogni di personalizzazione, sicurezza, originalità, affidabilità, autenticità, tracciabilità, lotta al furto e alla contraffazione.

Al progetto – premiato sulla base di criteri che hanno tenuto conto del livello di innovazione della proposta, delle partnership in corso dell’orientamento B2B della proposta – verrà riconosciuta la partecipazione gratuita alle due tappe di Berlino e Londra del Roadshow Smau 2018.

Due occasioni uniche – spiega Pierantonio Macola, presidente Smau –  per entrare in connessione, in modo nuovo, con imprese e investitori dei due principali “ecosistemi dell’innovazione” a livello europeo”.  La premiazione di oggi – prosegue Macola – rappresenta in un certo senso un’anticipazione della tappa di Napoli del roadshow Smau, in programma giovedì 14 e venerdì 15 dicembre 2017 alla Fiera d’Oltremare. Il territorio campano è caratterizzato da una presenza di startup molto vivace e diversificata. Una “ricchezza” che in sinergia con Regione Campania e Sviluppo Campania ci proponiamo di valorizzare in tutte le sue potenzialità, attraverso un evento come Smau Napoli, che punta a far incontrare in modo diretto le innovazioni delle imprese e delle startup campane con la domanda che arriva dal mercato nazionale e internazionale”.

Oltre 50 le imprese protagoniste dell’edizione di Smau Napoli di quest’anno, cui si affiancano 20 startup attive nei settori più diversi, selezionate da Smau e Sviluppo Campania, la società in house della Regione Campania. Cinquanta anche i workshop in programma nella densa due-giorni, che vedrà quest’anno anche la realizzazione dei tavoli tematici sulla strategia di specializzazione intelligente in materia di R&I della Regione Campania e il lancio della nuova piattaforma di Open Innovation.

Partecipa a Smau Napoli, clicca qui, l’ingresso te lo regaliamo noi!