Fra il 24 e il 27 novembre le Banche italiane hanno certificato via SMS la cifra record di 13,6 milioni di operazioni (+21,5% rispetto al 2016)

Buono shopping: il benefit che migliora la qualità della vita

Ubiquity, società specializzata nella fornitura di servizi di messaggistica mobile, ha reso noti gli ultimi dati del suo Osservatorio Ubiquity, relativo al numero di SMS inviati dalle banche ai propri correntisti e possessori delle carte di pagamento nel periodo del Black Friday e del Cyber Monday.

Le analisi di Ubiquity rappresentano un punto di osservazione privilegiato – sono 22 le banche italiane che si affidano alla società per la gestione dei servizi di messaggistica quali gli Alert SMS – e si basano sul monitoraggio dei volumi generati dai servizi di messaggistica in occasione di transazioni online, mobile o via POS da parte dell’utenza.

Il Black Friday ha fatto registrare in un solo giorno un boom di transazioni senza precedenti: sono stati infatti 4,4 milioni gli SMS che venerdì 24 novembre hanno viaggiato sulle reti mobile italiane, con un incremento del 27,3% rispetto alla stessa ricorrenza del 2016 e del 32,5% rispetto al venerdì precedente (17 novembre).

Altro picco registrato è stato quello del Cyber Monday, con 3,5 milioni di transazioni, in questo caso l’aumento rispetto al 2016 però è stato più contenuto, con un +9%. “Il fenomeno si spiega con il fatto che le offerte commerciali quest’anno hanno mirato a concentrare meno gli acquisti in un dato giorno per dilazionarli, ottenendo dai consumatori un riscontro che appare evidente se si considera l’intero fine settimana”, commenta Dario Calogero, fondatore e CEO di Ubiquity.

Guardando infatti al periodo compreso tra venerdì 24 a lunedì 27, le transazioni registrate raggiungono la cifra record di 13,6 milioni di transazioni, con un incremento del 21,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e del 20% rispetto al weekend precedente.