Nel settore dei pc professionali, l’azienda vuole crescere dello 0,5% nella quota di mercato di ogni trimestre

Nel roadshow che viaggia in tutta Europa e che ieri ha fatto tappa a Milano, Lenovo ha celebrato i 25 anni di ThinkPad, la famiglia di personal computer professionale che ha venduto nel mondo oltre 125 milioni di pezzi.

Abbiamo raggiunto un traguardo molto importante, ma 25 anni non sono un punto di arrivo: ci diamo appuntamento nel 2042 per festeggiare i 50anni – ha affermato Emanuele Baldi, Amministratore delegato di Lenovo Italia. –La famiglia ThinkPad evolverà infatti con le esigenze di consumatori e professionisti sempre più esigenti”.

E così lo ha fatto fino ad oggi: in un museo creato ad hoc sono stati esposti tutti i device della serie, dal 700C del 1992  fino agli ultimi nati (X1 Carbon e X1 Yoga) che, attraverso una dimostrazione pratica hanno confermato di funzionare anche sotto una doccia, dentro un forno (200 gradi), all’interno di un freezer, nella sabbia e dopo diversi urti. Non è un caso quindi che un ThinkPad sia stato il primo laptop ad andare nello spazio.

Lenovo si conferma infatti leader nel mercato dei PC professionali: è n°1 nelle vendite per le grandi aziende e terza nelle pmi, oltre che prima a livello consumer con un market share del 21,1%. Anche lato tablet e convertibili l’azienda ha interessanti quote di mercato.

Al fine di accrescere le vendite nel mondo dei computer professionali, Lenovo ha recentemente stipulato una jonit venture con Fujitsu.

Nel futuro puntiamo ad innovare costantemente, migliorando i prodotti già esistenti e creandone nuovi. Vogliamo inoltre entrare nel mercato della realtà aumentata e degli smartphone (a seguito dell’acquisizione di Motorola), oltre che lanciare il concetto di pc-as-a-service – ha spiegato Alessandro Baldi. – ci poniamo l’obiettivo di crescere dello 0,5% di quota ogni trimestre nel settore dei pc professionali in EMEA”.