Nel nuovo progetto di 1177, Softec e Cisco, supportato da Intesa Sanpaolo come partner finanziario, i touchpoint fisici e quelli digitali si integrano per offrire un’unica digical customer experience

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Dopo 2 anni di test di vendite con vending machine tradizionali a pagamento digitale, 1177– Eleven Seventyseven, icon brand di Calze Ileana, famoso per le sue collezioni di calze tecno-glam, ha scelto Softec Spa, Digital Platform Company del Gruppo Fullsix e Cisco come partner nel suo processo di Digital Transformation, finalizzato a innovare i processi di business aziendale, esplorando nuovi canali di distribuzione, vendita e pagamento digitale.

Player finanziario è il Gruppo Intesa Sanpaolo, che dal 2010 sostiene Calze Ileana Spa, affiancandola in qualità di partner a 360 gradi, sostenendone gli investimenti e supportando l’azienda nella sua affermazione sul mercato con un’attività consulenziale mirata. 

In un contesto in cui i consumatori sono sempre più connessi ed esigenti nei confronti delle aziende, Softec e 1777 hanno studiato una soluzione omnichannel, che permette a 1177 di conoscere i propri prospect e convertirli in clienti in tutte le fasi del Customer Journey: dall’engagement al customer service, fino al momento della vendita del prodotto. 

Internet of Things e Robotica sono i pillar di questo progetto di Retail 4.0,: un’innovativa esperienza di acquisto in cui il consumatore viene guidato nella scelta del prodotto da un commesso molto speciale, Pepper, il primo social robot umanoide, che si interfaccia con una smart Vending Machine connessa a Internet.

L’integrazione tra la V-Machine e Pepper è abilitata da Orchestra, la piattaforma di IoT cloud-based proprietaria di Softec. 

In particolare, grazie alla piattaforma Orchestra, connessa attraverso piattaforma cloud Cisco Meraki, 1177 può monitorare le tipologie di prodotto più vendute nelle diverse location, procedere a un riassortimento mirato dei prodotti, grazie al collegamento con il magazzino, tracciare il flusso delle persone e garantire una manutenzione in tempo reale della Vmachine.

La soluzione è fortemente integrata con la produzione, in ottica Impresa 4.0: le informazioni real-time sugli acquisiti permettono di pianificare la produzione, di pianificare centralmente campagne per specifiche location o periodi, cambiando in modo puntuale le promozioni e i prezzi sulle singole VM, o modificando l’offerta in base ai trend delle specifiche location.

La piattaforma è anche estremamente scalabile e permette di estendere il range dei servizi, integrando soluzioni quali Remote Expert per il dialogo con l’utente tramite la piattaforma Cisco Spark e video sorveglianza. La Connected Vending Machine si presta a innovare l’esperienza di acquisto nei più svariati settori di mercato, dal fashion al merchandising, dal food alla tecnologia, si integra con i sistemi di vendita dell’azienda e offre un servizio di wifi gratuito supportato da Cisco Meraki. Grazie alla Legge di Bilancio del Piano Industria 4.0, la Vending Machine permette anche di beneficiare degli incentivi fiscali.

Luca Bondioli, Amministratore Delegato di 1177 e Direttore Generale di Calze Ileana: “Siamo partiti dall’esigenza del mercato, che richiedeva un prodotto innovativo, una calza quattro stagioni confortevole e antibatterica: noi l’abbiamo creata e inserita in una lattina brevettata così da comunicare al nostro cliente la diversità del prodotto. Essendo un prodotto con grandi caratteristiche di tecnologia, avevamo anche la necessità di entrare nel punto vendita mostrando e spiegando il nostro prodotto in modo diverso: da qui l’esigenza di creare una vending machine interamente connessa in omnicanalità,che rispecchiasse quanto abbiamo i appreso negli ultimi due anni nelle varie fasi test andando incontro alle esigenze dei nostri clienti, in cui la persona può capire facilmente l’articolo e trovare il prodotto sia nella macchina che acquistandolo online, facendo convivere due mondi che prima non si parlavano e profilando un’offerta mirata ed istantanea con una nuova esperienza di acquisto. Oltre a questo, abbiamo aggiunto un venditore, o meglio in questo caso Pepper come nostro commesso virtuale, che può spiegare benissimo il prodotto e portarlo direttamente all’acquisto dalla vending oppure direttamente online.”

Francesco Meani, Amministratore Delegato di Softec: “Il progetto Connected Vending Machine rappresenta una milestone strategica che rivoluziona il go-to-market dell’azienda, reinterpretando l’intero modello di relazione e interazioni con clienti e prospect. La tecnologia diventa una leva per ripensare il canale Retail, integrando esperienza fisica e digitale in una Continuum Experience coerente su tutti i device, ecommerce, app mobile e vending machine all’interno della location fisica. La nostra piattaforma Orchestra è la risposta alle esigenze di esperienza multicanale, offre all’impresa un beneficio e all’utente un’esperienza unica e rilevante: tutto questo è possibile perché Orchestra agisce secondo il paradigma delle 4C: connette, colleziona, correla e comunica le informazioni rilevanti agli utenti finali agganciando l’utente sia nel mondo digitale che nel luogo fisico.”

 “1177 è un’azienda lungimirante e innovativa che ha scommesso e puntato tutto sul digitale per trasformare il proprio modello di business e presentarsi al mercato con un progetto Retail 4.0 a tutti gli effetti, che cambia completamente le logiche tradizionali della distribuzione e abilita l’omnicanalità”, ha commentato Michele Dalmazzoni, Collaboration & Industry Digitization Leader di Cisco Italia. “Abbiamo contribuito a questo progetto mettendo in rete e connettendo le vending machine di 1177 con altre macchine e con chi gestisce il rapporto con i clienti. Ciò permette di fornire e ricevere informazioni con le quali e grazie alle quali è possibile sviluppare nuovi progetti e reinterpretare il modello di relazione con i consumatori. Il progetto 1177 ha una grande rilevanza per noi perché è un esempio concreto di come il digitale può impattare e cambiare l’intero processo di business di un’azienda, e che riflette perfettamente la nostra visione di Impresa 4.0”. 

 “Il nostro Gruppo– ha dichiarato Matteo Casagrande, responsabile iniziative marketing di Intesa Sanpaolo – ha creduto nelle potenzialità di un’azienda che si è mostrata in ogni sua fase capace di competere sul mercato e di portare l’eccellenza made in Italy nel mondo. Internazionalizzazione, ricambio generazionale e innovazione sono le tre componenti essenziali che hanno permesso alle imprese “che ce l’hanno fatta” di andare oltre la crisi economica. Calze Ileana è tra queste, e siamo orgogliosi oggi di potere essere qui a raccontare il caso di successo di 1177. Intesa Sanpaolo è un gruppo bancario all’avanguardia, attento alle esigenze del tessuto imprenditoriale e quotidianamente al servizio della crescita dell’economia reale del Paese. Siamo convinti del fatto che “innovazione” non equivalga soltanto a “digitale”, ma che porti con sé il concetto di qualità e di visione aperta sul futuro, presupposti indispensabili per una crescita solida e sostenibile”.