Appuntamento a Pavia l’11 e il 18 dicembre. 6 crediti formativi

blockchain di Bitcoin

La diffusione delle criptomonete, in particolare dei Bit- coin, sta generando un notevole interesse verso le tec- nologie di Blockcahin e verso i registri digitali distribuiti. Questa attenzione è spesso accompagnata da una certa diffidenza visto l’abuso di questi strumenti per assicurarsi il profitto di frodi informatiche o per eseguire transazioni relative al commercio online di beni e servizi illeciti.

In realtà le tecnologie basate su blockchain e registri distribuiti sono strumenti software estremamente sofisticati in grado di dare risposte a problemi tecnicamente molto complessi quali la decentralizzazione della registrazione di transazioni certe (e certificabili), l’impedimento del “double-spending” e la definizione di contratti ad esecuzione automatica. Intorno al successo di queste tecno- logie si stanno sviluppando una moltitudine di studi e di nuove applicazioni.

Di queste tematiche se ne parlerà presso la sala conferenze – Ordine degli Ingegneri Pavia l’11 e il 18 dicembre 2017 (16.00-19.00)

Iscrizione su: www.isiformazione.it

(6 crediti formativi)