Dal 28 novembre le aziende possono richiedere contributi a fondo perduto per assumere un Temporary Export Manager. Nel frattempo il Mise ha prorogato i termini per le richieste

 

a cura di Debora Reverberi Team 4.0

 

Siamo abituati a sentir parlare di Piano Nazionale Industria e Impresa 4.0 e dei molteplici e cumulabili incentivi fiscali previsti.

Non dobbiamo dimenticare tuttavia che per le imprese italiane esistono altre chance di risparmio fiscale, spesso nella forma di contributi a fondo perduto.

Con l’obiettivo di incentivare l’internazionalizzazione delle imprese italiane viene riproposto il “Voucher per l’internazionalizzazione”, strumento di sostegno alle PMI per l’accesso ed il consolidamento nei mercati internazionali.

Il bando prevede un contributo a fondo perduto destinato esclusivamente a finanziare specifici contratti di servizi:

stipulati con uno dei soggetti iscritti nell’elenco delle società di Temporary Export Manager, che sarà pubblicato sul sito del Mi.S.E. entro il 20 dicembre 2017;

aventi ad oggetto lo studio, la progettazione e la gestione di processi e di programmi sui mercati esteri.

Alla base ci deve essere quindi un solido progetto di sviluppo e/o consolidamento sui mercati esteri, garantito dalla scelta vincolata del T.E.M., fornitore dei servizi di supporto, nell’ambito della selezione già operata dal Ministero.

Il voucher prevede due forme, a seconda dell’impegno assunto dall’impresa beneficiaria nel progetto di sviluppo ed espansione in mercati esteri:

Voucher “early stage”, di importo pari a 10.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 13.000 euro al netto di IVA e di durata minima 6 mesi;

Voucher “advanced stage”, di importo pari a 15.000 euro a fronte di un contratto di servizi pari almeno a 25.000 euro al netto di IVA e di durata minima 12 mesi.

La modalità di fruizione non è automatica: prevede l’invio di un’istanza telematica sul sito del Mi.S.E. con protocollazione in ordine cronologico di ricevimento.

L’appuntamento da non perdere per il “click day” è martedì 28 novembre alle ore 10:00.

 

Prorogate le scadenze

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha comunicato che, visto l’interesse manifestato dalle imprese e l’elevato numero di accessi alla fase di registrazione, al fine di garantire a tutte le richiedenti una assistenza tecnica puntuale, con decreto del Direttore Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del 27 novembre 2017 è stato prorogato il termine di apertura dello sportello per l’invio delle domande di accesso al Voucher per l’internazionalizzazione alle ore 12.00 del 4 dicembre 2017.

Le imprese potranno presentare le domande di accesso fino alle ore 16.00 del 6 dicembre 2017. Nel caso in cui le domande pervenute esauriscano le risorse finanziarie disponibili prima del termine previsto, lo sportello agevolativo potrà essere chiuso anticipatamente.