Cam.TV è la prima piattaforma di videochiamata con un sistema di pagamento integrato grazie alla quale ciascuno potrà mettere sul mercato le proprie conoscenze e competenze e deciderne autonomamente il prezzo.

Il social italiano Cam.TV a Crypto Coinference

Anche in Italia si può finalmente parlare di crowd working. Un concetto estremamente in voga negli ultimi anni, citato, analizzato, sostenuto e confutato, il crowd working si basa su una concezione del lavoro reso possibile dall’utilizzo delle piattaforme digitali e dei nuovi strumenti informatici.

Secondo un studio reso noto nell’ambito della Conferenza regionale di Uni Europa tenutasi l’anno scorso a Roma, solo in Svezia, uno dei due Paesi insieme al Regno Unito ad aver fornito dati attendibili sulla diffusione del fenomeno entro i propri confini nazionali, il 12% della popolazione sarebbe già operativa nel contesto dell’economia digitale basata sulle piattaforme online, mentre il 24% degli svedesi starebbe cercando in maniera attiva di trovare lavoro attraverso l’uso di queste nuove tecnologie.

D’altronde i nuovi strumenti informatici e la nascita di piattaforme sempre più orientate verso una concezione autonoma e flessibile del lavoro continuano a dare numerosi spunti di riflessione nell’ottica dei nuovi modelli di business offerti dalla sharing economy di ultima generazione: dai lavori d’ufficio che si possono svolgere anche da casa ad attività di click work fino a mansioni di tipo off-line nell’ambito della prestazione di servizi di pubblica utilità, nell’era della precarietà economica aumentano le motivazioni alla base dell’avvicinamento della forza lavoro verso le piattaforme digitali, che sono viste in misura sempre maggiore come un mezzo di grande efficacia per creare occupazione e reddito soddisfacendo sia il bisogno di conciliare i tempi di vita privata con la propria routine lavorativa sia la necessità di offrire servizi di utilità sociale ad un’utenza sempre più dilatata.

E’ in questo contesto di economia collaborativa che si colloca Cam.TV, la prima piattaforma di videochiamata con un sistema di pagamento integrato volto a far divenire realtà il sogno di un gruppo di amici ed imprenditori operativi nei settori dell’informatica, del digitale e della comunicazione.

L’obiettivo di Cam.tv è cambiare la concezione del lavoro come viene tradizionalmente inteso, garantendo un vero e proprio market place del sapere grazie al quale ciascuno potrà mettere sul mercato le proprie conoscenze e competenze e deciderne autonomamente il prezzo. Fondamentalmente, lo scopo è trasformare le proprie passioni e conoscenze in una fonte di reddito in un talent network a tutti gli effetti in cui offrire (ma anche ricercare) attività di consulenza o formazione su specifici argomenti o richieste. La forza della piattaforma sta nel fatto che per creare una rendita non hai bisogno di nient’altro che di te stesso e del tuo sapere, assicurando finalmente un valore di mercato alle competenze che hai maturato durante il tuo percorso di studi o nel corso della tua esperienza professionale.  

La piattaforma mette a disposizione diversi modi per creare una rendita economica attraverso i suoi servizi di condivisione. Tra questi compaiono non solo le attività di consulenza, lezioni, corsi ed esibizioni condotti da te a pagamento, ma anche un sistema di raccolta di LikeCoins, crediti di apprezzamento mandati da altri utenti di Cam.TV che sono fan o sostenitori delle tue iniziative, ed un sistema di royalties sulle attività e iscrizioni di amici, familiari e conoscenti che inviti a registrarsi sulla piattaforma attraverso un tuo link di affiliazione.

Al fine di favorire un uso corretto e sicuro della piattaforma, Cam.TV ha previsto un sistema di pagamento integrato alla piattaforma, che oltre a farti guadagnare ad ogni like ricevuto permette all’utenza di regolare i pagamenti in denaro risultanti dalle prestazioni da e-wallet a e-wallet attraverso una Digital Bank esterna che garantisce il massimo della sicurezza, legittimità e privacy. Gli accrediti, inclusi gli accrediti in denaro ottenuti in forma di LikeCoin, saranno versati sull’e-wallet dell’utente che potrà, in qualsiasi momento, prelevare quanto accumulato sul proprio e-wallet e spostarlo sul proprio conto corrente bancario gratuitamente purché la banca o l’istituto di credito faccia parte di un circuito bancario dell’area SEPA.

In qualità di progetto mirato a favorire la disintermediazione, la forza collaborativa di comunità online e la democratizzazione dell’accesso alla ricchezza, Cam.TV rientra in toto nella categoria di progetti finanziati dal basso, attraverso attività di crowdfunding. Questa nuova modalità di finanziamento mira a coinvolgere una community di riferimento con l’obiettivo di raccogliere, in un periodo di tempo predefinito e secondo una tipologia di finanziamento predefinita, una somma di denaro per la realizzazione di un progetto migliorativo della realtà. La campagna di crowdfunding di Cam.TV è aperta a tutte le persone che riconoscono le potenzialità della piattaforma, permettendo a chi vi aderisce di diventare automaticamente Founder, con tutti i benefits relativi a questo ruolo, soprattutto se assunto in fase di pre-campagna.

Attraverso la campagna di crowdfunding, Cam.TV si propone di finanziare lo sviluppo tecnologico della piattaforma in modo da offrire ai suoi utenti gli strumenti necessari per interagire, lavorare e scambiare materiale digitale sul web e diventare a tutti gli effetti uno strumento di autorealizzazione fruibile e accessibile dal maggior numero di persone possibili.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina Facebook di Cam.TV oppure di consultare direttamente il sito della piattaforma.