L’analisi dei dati del Black Friday 2016, fornita dall’Osservatorio Tikato, mappa le tendenze di un appuntamento nato negli Usa e sempre più seguito anche in Italia

Black Friday mania: il 68% degli italiani farà acquisti

La tecnologia vince il Black Friday. È il settore che ha registrato il più alto numero di acquisti (36,63%) sulla piattaforma Piucodicisconto durante il “venerdì nero” dei super sconti nel 2016. Venerdì 24 novembre 2017 l’evento si ripete, e sul web è già corsa ad accaparrarsi l’offerta migliore. Ecco cosa raccontano i numeri raccolti dall’Osservatorio Tikato alla vigilia della corsa all’acquisto con un click. Rispetto al 2015 le tendenze nelle tipologie d’acquisto si confermano, ma cambia la geografia: Roma sorpassa Milano in testa alle aree con maggior numero di clienti.

Città e regioni più attratte dal Black Friday

Una corsa che parte da tutta Italia, con Roma e il Lazio in pole position: dalla regione della capitale arriva il 15% di chi ha fatto acquisti su Piucodicisconto nell’ultimo Black Friday, subito dietro c’è la Lombardia (14%), seguita da Piemonte (4,6%), Campania (4,5%) e Sicilia (3,2%). Si invertono i ruoli rispetto al 2015, quando il 28,40% dei clienti “navigava” dalla Lombardia, che era in testa, mentre il 19,40% arrivava dal Lazio, al secondo posto.

La Top 5 delle province più curiose delle offerte sulla piattaforma di coupon online è guidata nel 2016 da Roma (18,73% degli utenti). Milano è seconda con il 15,71%, Napoli terza con il 5,17%, Torino al quarto posto con il 4,02% e Bologna quinta con il 2,79%.

I prodotti più cercati: da Amazon a Ebay

Al secondo gradino del podio delle preferenze degli italiani, dopo l’elettronica e l’informatica (36,63%), troviamo abbigliamento e accessori (21,39%), seguiti da cosmetici, salute e fitness (14,90%), da voli e hotel (6,80%), e dai libri (5,38%), mentre nelle rimanenti categorie resta il 14,90% degli acquisti.

Anche tra offerte di Amazon primeggiano, nelle scelte dei consumatori sul web, i prodotti tecnologici e informatici, verso cui si orienta il 37,41% degli acquisti al Black Friday 2016. Abbigliamento e accessori valgono il 14,73%, giocattoli e giochi sono al terzo posto (10,01%). Si comprano anche cibo (8,98%), beni per la cura della persona (6,92%), libri e musica (4,42%) e prodotti legati allo sport e al tempo libero (4,27%).

E quali offerte sono state acquistate su Ebay? Soprattutto prodotti per la telefonia fissa e mobile (19%), ricambi e accessori per veicoli (16%), prodotti relativi a televisione, audio e video (11%), elettrodomestici (10%), abbigliamento e accessori (10%), oggetti per la casa l’arredamento e il bricolage (9%) e informatica (8%).tikato-blackfriday-2016-grafico

Le offerte che ottengono più click

Le offerte che attirano più interesse, generando il maggior numero di click? Sono quelle che offrono sconti compresi fra il 20 e il 30% sul prezzo base, dove converge oltre un terzo degli utenti (il 37,92%). Fra gli sconti dal 40 al 50% si trova il 25,69% degli acquisti. Il 13,54% degli utenti ha comprato beni scontati dall’80 al 90%, il 12,23% ha fatto acquisti con sconto dal 60 al 70%. Infine i prodotti meno scontati, i cui prezzi erano ribassati dal 5 al 20%, hanno attirato meno utenti, il 10,61%.

Dispositivi: desktop batte mobile

In controtendenza con il generale incremento del peso del mobile fra i dispositivi con cui ci si connette ai siti web, anche a quelli di offerte, il Black Friday 2016 ha visto prevalere il Desktop. Da un computer fisso si è infatti collegato il 76% degli utenti, mentre dal proprio smartphone lo ha fatto il 18%. Il tablet è stato infine utilizzato dal 6% dei consumatori che si sono connessi a Piucodicisconto.