L’iconico brand di calzature vuole offrire un’esperienza più customer-centric ai propri clienti in tutto il mondo

Clarks, azienda internazionale produttrice di calzature, ha scelto le soluzioni JDA Retail Planning e JDA Intelligent Fulfillment come parte integrante della propria strategia volta a trasformare il business a livello globale. Clarks collaborerà con JDA per creare un processo di pianificazione globale che allinei le attività centrali e regionali dell’azienda per migliorare l’efficienza, aumentare le vendite e la soddisfazione dei consumatori attraverso tutti i canali.

Dal 1825 e con un archivio di oltre 22.000 modelli, Clarks è apprezzata dagli acquirenti per l’artigianalità e l’esperienza maturata nella realizzazione dei propri prodotti. Presente in 100 Paesi con oltre 23.000 punti di distribuzione tra vendita al dettaglio, joint-venture, franchising, commercio all’ingrosso e canali digitali, l’azienda vende ogni anno oltre 50 milioni di paia di scarpe. Per acquisire maggiore agilità e garantire che i clienti ricevano il prodotto giusto, nella giusta quantità e al momento giusto attraverso qualsiasi canale, Clarks implementerà JDA Retail Planning per creare assortimenti localizzati per negozi e assortimenti mirati per gli account e le regioni chiave, in linea con gli obiettivi aziendali. JDA Intelligent Fulfillment permetterà a Clarks di migliorare la previsione della domanda omnicanale e assicurare un’elevata disponibilità di scorte su tutti i canali attraverso sofisticati processi di allocazione e distribuzione.

“Clarks è un brand globale che sta pensando in grande e sta innovando per essere pronto alle sfide future e a soddisfare i consumatori di oggi. Essere in grado di prevedere, pianificare, rifornirsi ed evadere gli ordini in modo molto più informato e completo ci permetterà di aumentare la soddisfazione del cliente e di favorire la nostra crescita, assicurandoci di restare all’avanguardia nella produzione delle calzature. La notevole esperienza di JDA nel settore retail, insieme alla sua tecnologia best-in-class, ci dà grande fiducia nel raggiungimento di questo obiettivo, che ci aiuterà a diventare un’azienda ancora più agile ed efficiente.” ha dichiarato Mike Shearwood, Chief Executive Officer di Clarks.

“Nel settore delle calzature in particolare, non essere in grado di fornire al consumatore il prodotto giusto al momento giusto può trasformarsi in una mancata vendita. Utilizzando dati e tecnologie all’avanguardia, Clarks sarà in grado di segmentare e servire al meglio i propri clienti a livello globale su tutti i canali, nel mercato altamente competitivo di oggi”. ha commentato Franck Lheureux, senior vice president, EMEA, JDA.