L’attività aiuterà imprese e i cittadini a orientarsi in un sistema in continua evoluzione tecnologica e normativa

finanziamenti_imprese

Per le imprese che operano nei servizi di pagamento, la velocità dell’innovazione tecnologica e l’evoluzione della normativa stanno concorrendo a disegnare un quadro di particolare complessità. Adeguare i modelli di business e le organizzazioni assicurandone costantemente la competitività richiede elevate competenze specialistiche. 

Nasce di qui l’iniziativa dell’Associazione Italiana Prestatori di Sevizi di Pagamento (A.P.S.P.) di costituire un Competence Center finalizzato a sviluppare il know-how di manager e professionisti delle imprese associate.

La Payment Academy metterà a disposizione delle aziende le competenze professionali e legali dell’Associazione, raccoglierà e divulgherà le migliori pratiche italiane ed estere in materia di sistemi di pagamento, fungerà da punto di confluenza di professionalità qualificate che contribuiranno all’attività del Competence Center.

L’attività della Payment Academy includerà anche il supporto alle amministrazioni pubbliche finalizzato a incrementare la digitalizzazione dei pagamenti. 

In linea con la missione dell’APSP, la Payment Academy svolgerà, infine, anche un’attività divulgativa per diffondere tra i cittadini la conoscenza e il corretto utilizzo nei nuovi sistemi di pagamento.