L’azienda annuncia importanti novità e aggiornamenti per Adobe XD, Adobe Dimension, Adobe Lightroom CC

Adobes-Sensei

Adobe, in occasione di Adobe MAX, l’evento dedicato alla creatività, ha annunciato  la nuova edizione di Creative Cloud, che include  nuove applicazioni quali Adobe XD CC per la design experience, Adobe Dimension CC per il compositing 3D e Character Animator CC per l’animazione 2D. Adobe ha anche introdotto un nuovo servizio fotografico basato su cloud, Adobe Photoshop Lightroom CC. Infine, l’azienda ha annunciato l’aggiornamento di tutte le sue più importanti applicazioni, tra cui Photoshop CC, InDesign CC, Illustrator CC e Premiere Pro CC, oltre a un ulteriore estensione dei servizi di Adobe Stock. 

Tutti questi aggiornamenti includono funzionalità abilitate da Adobe Sensei, la piattaforma di intelligenza artificiale di Adobe, e sono le ultime di tutta una serie di innovazioni che Adobe ha introdotto per i professionisti della creatività.  Dal sistema in rapida espansione delle applicazioni mobile-first alle nuove funzioni Premium di Adobe Spark, Adobe sta sviluppando una serie di soluzioni veloci e flessibili per progetti creativi di tutti i tipi. 

Accelerare il processo creativo con Adobe Sensei 

Nell’ambito di questa release di Creative Cloud, Adobe continua a integrare funzionalità di intelligenza artificiale in tutto il sistema di applicazioni e servizi grazie ad Adobe Sensei, la soluzione Adobe per l’intelligenza artificiale e machine learning. Tutte le funzionalità abilitate da Sensei consentono ai creativi di passare dal concept di un progetto al suo completamento molto più velocemente. 

Applicazioni creative di prossima generazione  

  • Adobe XD CC: sviluppato in partnership aperta con la design community attraverso una beta pubblica, Adobe XD è la soluzione cross-platform completa per la progettazione e la prototipazione di applicazioni e siti web per dispositivi mobili. Creato dai designer per i designer, Adobe XD offre la velocità, la precisione e la qualità necessari per passare da composizioni statiche a prototipi interattivi in ​​pochi minuti.
  • Adobe Dimension CC: conosciuto come Project Felix, offre ai graphic designers la potenza e la flessibilità del 3D allo stesso livello di semplicità di utilizzo del 2D, consentendo loro di creare e replicare rapidamente immagini 3D fotorealistiche per realizzare progetti di branding e packaging.
  • Adobe Character Animator CC: precedentemente in beta, questo strumento di animazione 2D aiuta a portare in vita le immagini direttamente da Photoshop o Illustrator. Character Animator è stato mostrato anche in occasione di show televisivi come “The Late Show” con Stephen Colbert, “I Simpsons” e “Money Mad Money” di Jim Cramer. Nuove funzionalità includono le animazioni per posa, nuovi comportamenti fisici e controlli visivi. Adobe Sensei aiuta anche a migliorare la capacità di sincronizzazione labiale.
  • Il nuovo Lightroom CC Photography Service è il nuovo servizio di fotografia interamente basato su cloud per l’editing fotografico, l’organizzazione, l’archiviazione e la condivisione degli scatti utilizzabile da qualsiasi dispositivo.  Ideato per i professionisti e gli appassionati, il nuovo Lightroom CC fa leva su un’interfaccia più intuitiva e consente un editing delle foto che si sincronizza automaticamente su tutti i dispositivi –  desktop, mobile e web.  Lightroom CC inoltre rende più facile l’organizzazione delle fotografie, grazie a funzionalità come la ricerca per parole chiave, applicate automaticamente senza necessità di tag e la condivisione delle foto sui social media. 

Adobe ha inoltre annunciato aggiornamenti anche per Photoshop Lightroom Classic CC, precedentemente noto come Lightroom CC, che continua a essere incentrato su una modalità di lavoro più tradizionale, da desktop.  

Creative Cloud sempre più innovativa e potente

  • Adobe Photoshop Lightroom Classic CC: gli aggiornamenti principali di Lightroom Classic CC includono una maggiore integrazione della funzionalità Preview che consente agli utenti di scorrere e visionare grandi quantità di foto e velocizzare la selezione.
  • Adobe Photoshop CC offre ora un maggiore supporto per la fotografia, importanti potenziamenti nel learning e nell’avvio e una migliore performance complessiva.
  • Adobe Illustrator CC offre ora la possibilità di lavorare su workflow multipli. Migliorate la user experience e le performance.
  • Adobe InDesign CC amplifica le capacità di lavorare in modo più efficiente, offrendo la possibilità di realizzare layout multi-pagina con facilità.
  • Adobe Premiere Pro CC introduce funzionalità per una maggiore collaborazione, flussi di lavoro in modalità 360/VR e controlli di motion graphics responsive
  • Adobe After Effects CC migliora l’efficienza del processo creativo in ambito motion graphics, semplificando la realizzazione di grafici e contenuti 3D e VR, grazie anche a un potenziamento delle performance GPU.

Accesso agli asset con un solo click

L’integrazione di nuove risorse e servizi consentono ai creativi di esprimere la propria creatività e liberare il loro potenziale:

  • Adobe Stock amplia la propria raccolta di asset con l’introduzione di centinaia di modelli di motion graphics professionali per coloro che utilizzano Premiere CC e After Effects CC. Il marketplace creativo più completo ha ora oltre 100 milioni di risorse, incluse foto, illustrazioni, video e vettori. 
  • Adobe Typekit ora sfrutta Adobe Sensei per offrire una modalità completamente nuova per la ricerca dei font. Grazie alla nuova ricerca visuale, gli utenti possono infatti trovare font attraverso immagini di altri caratteri simili. La nuova tecnologia di ricerca visiva di Typekit è anche il primo servizio di Adobe Sensei che sarà disponibile per gli sviluppatori.
  • Ispirazione e educazione: Adobe ha presentato AdobeLIVE su Behance, un canale di livestreaming in cui 10 milioni di membri di community Behance possono imparare e trovare l’ispirazione. Il canale ora dispone di 24 ore di programmazione settimanale e si estenderà a una programmazione 24/7, a partire dal 2018.

Creatività scalabile e design per il business

Adobe XD, Dimension e Adobe Stock sono già stati adottati da brand e agenzie in tutto il mondo per offrire esperienze coinvolgenti scalabili su tutti dispositivi e i canali. Il design infatti è sempre più strategico per il business di aziende come HP, Boosted Boards, Vice Media, Viacom e Dentsu Aegis. Inoltre nuove integrazioni tra Creative Cloud Creative e Adobe Marketing Cloud, parte della Experience Cloud, aiutano le aziende a velocizzare i processi di creazione dei contenuti attraverso flussi di lavoro sempre più sinergici tra creatività e marketing.