Trasparenza, comunicazione, credibilità, collaborazione e lealtà sono decisivi

Nel libro Team of Teams: New Rules of Engagement for a Complex World Amy Edmonson, specialista del lavoro in team della Harvard Business School, spiega: “I team migliori sono formati da individui che hanno imparato ad avere fiducia gli uni degli altri. Nel corso del tempo, hanno scoperto i punti di forza e di debolezza di ognuno di loro, cosa che gli permette di operare in modo coordinato come un’unica realtà.”

Nella sostanza, la fiducia è l’elemento fondamentale per la nascita di un grande team. Le persone che ne fanno parte, i componenti del team, devono fidarsi l’un l’altro per garantire che il gruppo possa operare in modo efficace, come una squadra.

Una recente ricerca che abbiamo condotto su colleghi di aree differenti, ci ha permesso di identificare cinque componenti chiave che influenzano in modo significativo la fiducia:

  1. Trasparenza
  2. Comunicazione
  3. Credibilità
  4. Collaborazione
  5. Lealtà

La questione che ne discende a questo punto è la seguente: come è possibile coltivare questi elementi in un ambiente digitale?

Andiamo con ordine:

  1. Trasparenza. Essere onesti. Guardare le persone negli occhi e fare attenzione al linguaggio del loro corpo. E’ un elemento molto importante per una comunicazione davvero trasparente. C’è sempre un momento in cui è necessario andare diretti al punto con qualcuno. E se non è possibile essere fisicamente insieme, si può sempre scegliere la comunicazione video.
  2. Comunicazione. Quando la velocità è importante, fare uso del telefono. Se invece si deve essere dettagliati, scrivere i punti più importanti, condividere il proprio desktop e mostrare ciò che deve essere presentato o compreso. Ma, se la comunicazione deve essere continua, fare uso di tutti i diversi canali esistenti. Il passaggio più importante nella comunicazione, comunque, resta l’ascolto. Nel mondo digitale, capire significa leggere, vedere, guardare e ascoltare. In questo modo è possibile acquisire informazioni in più di un modo.
  3. Credibilità. Impegnarsi quando si può, verificare le proprie possibilità reali, aggiornarsi (e aggiornare gli altri) regolarmente sul tema per cui ci si è impegnati. Fissare degli obiettivi e raggiungerli, mantenere la propria comunicazione fluida e organizzata. E’ importante dare seguito alle attività anche quando gli aggiornamenti non sono positivi.
  4. Collaborazione. Semplificare la vita di chi si trova in difficoltà. Essere presenti, ovvero disponibili a rispondere e fornire supporto quotidiano ai colleghi che si trovano ad affrontare i loro compiti, giorno dopo giorno. Non importa quale forma di comunicazione si sceglie, dove ci si trova o in che momento della giornata, quello che conta è mantenere aperta la porta della comunicazione verso i propri colleghi.
  5. Lealtà. Essere leali alle persone, proteggerle anche in situazioni complesse, cercare di comprendere il loro punto di vista ancora prima di crearsi un’opinione o di esprimere un giudizio. Essere trasparenti con loro. Se qualcuno ha commesso un errore, correggerlo per farlo crescere, ma mai lasciarlo solo.

Come si applica tutto questo a un ambiente digitale? E’ semplice, attualmente esistono molti strumenti che possono fornire un supporto importante sui primi quattro elementi. Ad esempio, Circuit di Unify offre comunicazioni voce e video, messaggistica istantanea, condivisione di documenti, ricerca intelligente di informazioni ed altre opzioni tecnologiche che possono aiutare a far crescere la fiducia all’interno di un team. La lealtà, invece, continua a dipendere dalle persone! 

   ‎Sandro Profeti, Marketing & Communication Manager, Unify Italy