Sottratte email ed altre informazioni sensibili di alcuni clienti della società

Deloitte Italia: 150 nuovi assunti per il team Cyber Risk

Come riportato da The Guardian, Deloitte, tra le più importanti aziende di consulenza e revisione a livello mondiale, ha subito un attacco informatico che ha portato alla violazione di email e di altre informazioni sensibili di alcuni clienti della società.

Gli hacker hanno compromesso il server di posta elettronica dell’azienda attraverso un account da amministratore che avrebbe fornito loro un accesso privilegiato e senza restrizioni a tutte le aree. 

“Le imponenti violazioni di numeri di carte di credito e di previdenza sociale stanno contribuendo a una “svalutazione” di questi elementi. Ciò a cui assisteremo, di conseguenza, è un continuo aumento di attacchi rivolti contro altre fonti di dati sensibili da cui i criminali possono trarre profitto. Le prime dimostrazioni sono avvenute con l’attacco portato ai danni di alcune agenzie stampa, che ha fruttato agli hacker più di 100 milioni di dollari in profitti da insider-trading, e più recentemente con la riuscita violazione che ha colpito la SEC, l’ente federale statunitense preposto alla vigilanza della borsa valori, per quanto riguarda informazioni riservate sulle società quotate. Aziende come Deloitte, in possesso di informazioni sensibili non pubbliche che potrebbero essere utilizzate per negoziazioni illegali, si troveranno sempre di più nel mirino di sofisticate organizzazioni di hacking”. ha dichiarato John Gunn – Chief Marketing Officer di VASCO Data Security.