La piattaforma contribuisce a migliorare la customer experience creando un collegamento tra silos organizzativi e processi aziendali

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Liferay Digital Experience Platform (DXP) è una piattaforma Liferay disegnata per consentire alle aziende di creare e gestire tutte le fasi della relazione con il cliente. Con Liferay DXP, i leader dell’innovazione digitale saranno in grado di consentire a ogni business unit dell’azienda di dare un servizio sempre più coerente al proprio cliente, integrandolo con le attività di business e ricavando informazioni preziose che permetteranno di conoscere meglio l’utente dopo ogni interazione.

Oggi i modelli di business stanno spostando il loro focus dal marketing ad una visione a tutto tondo delle esperienze dei propri clienti”, dichiara Edwin Chung, VP Product Management di Liferay. “Liferay DXP consente alle aziende di presentare una customer experience su misura per ogni situazione e momento: i clienti frustrati hanno bisogno di supporto, non di offerte mirate, mentre quelli che stanno vivendo un’eccellente esperienza rappresentano un’opportunità per proporre nuovi prodotti o servizi. Integrando i sistemi che supportano business unit e processi, le aziende possono agire sulla fedeltà e sullo storico dei clienti per offrire loro la risorsa giusta nel momento più appropriato”.

Un recente studio di Forrester ha rilevato che il principale ostacolo tecnico con cui si sono scontrati i leader della digital experience è stata l’integrazione inadeguata con i sistemi di backend. I clienti si aspettano un accesso immediato alle informazioni custodite in questi sistemi, compreso lo status degli ordini, le segnalazioni di problemi, i loro profili e la cronologia delle interazioni. I brand che riusciranno a conquistare la fiducia del cliente saranno quelle che metteranno a disposizione dei clienti tutte le risorse e i dipartimenti aziendali. Molti vendor di CMS e DXP utilizzano contenuti e offerte personalizzate per incrementare le vendite, ma spesso si dimenticano di alimentare la relazioni attraverso interazioni approfondite collegate alle operazioni di business dell’azienda.

Con Liferay DXP, i team commerciali, di marketing, di supporto e di assistenza possono lavorare insieme per il cliente. La piattaforma Liferay offre una panoramica complessiva sul cliente ricavata da sistemi spesso separati e sfrutta questa visione per migliorare le interazioni, integrandole con le attività aziendali. Liferay DXP permette inoltre ai partner e ai dipendenti di interagire con i clienti per influenzare la loro fedeltà e rafforzarne la relazione.

Queste le principali caratteristiche di Liferay DXP:

  • Architettura flessibile per la trasformazione: Liferay permette di implementare rapidamente la strategia digitale e di adattarsi alle nuove tecnologie digitali grazie a microservizi riutilizzabili e all’integrazione con le applicazioni esistenti.
  • Gestione delle esperienze: le business unit a contatto diretto con il cliente possono progettare esperienze altamente personalizzate, dalle campagne di marketing ai processi di assistenza cliente, selezionando informazioni utili, offerte e risorse per specifici segmenti di utenti.
  • Dati interattivi: la user experience migliora grazie all’accesso a dati relativi all’engagement del cliente, come la visione di contenuti video, le visualizzazioni di contenuti mirati, le attività svolte nella community e i metadati relativi a informazioni social.
  • Supporto per interfacce innovative: DXP è concepito per l’uso con interfacce e framework applicativi moderni, molto diffusi nella comunità di sviluppatori front-end e di applicazioni mobile.