La guida autonoma porrà fine agli errori di guida umani e garantirà strade più sicure per tutti

CONNECTED-CAR

A cura di Brian Krzanich, Chief Executive Officer di Intel Corporation

Una delle grandi prospettive dell’intelligenza artificiale (AI) è il futuro del trasporto senza conducenti. Quasi 1,3 milioni di persone muoiono in tutto il mondo ogni anno in incidenti stradali, una media di 3.287 morti al giorno. Quasi il 90% di tali collisioni è causato da un errore umano.

La tecnologia della auto a guida autonoma può aiutare a prevenire questi errori, conferendo ai veicoli autonomi la capacità di apprendere dall’esperienza collettiva di milioni di automobili, evitando così gli errori di altri veicoli e creando un ambiente di guida più sicuro.

Considerando la velocità con cui la guida autonoma sta diventando realtà, mi aspetto che i figli dei miei figli non dovranno mai guidare un’auto. Si tratta di una prospettiva sorprendente: un’attività che quasi il 90% degli americani compie ogni giorno cesserà entro una generazione. Con un potenziale così grande di salvare vite umane, si tratta di una rapida trasformazione per la quale Intel è entusiasta di trovarsi in prima linea, unitamente ad altri leader del settore come Waymo.

I veicoli più recenti di Waymo, i minivan ibridi Chrysler Pacifica che si guidano da soli, dispongono di tecnologie Intel per l’elaborazione dei segnali dei sensori, il computing e la connettività generici, rendendo possibili decisioni in tempo reale per la piena autonomia in situazioni urbane.

Man mano che la tecnologia dei veicoli autonomi di Waymo diventa sempre più intelligente e più performante, l’hardware e il software sui cui si basa richiederanno una capacità di elaborazione ancora più potente ed efficiente. Collaborando a stretto contatto con Waymo, Intel è in grado di offrire alla flotta di veicoli Waymo la potenza di elaborazione avanzata necessaria per l’autonomia di livello 4 e 5.

Con quasi 5 milioni di chilometri di guida nel mondo reale, le auto di Waymo basate su tecnologia Intel hanno già elaborato più chilometri di guida autonoma rispetto a qualsiasi altra flotta di veicoli autonomi sulle strade statunitensi. La collaborazione di Intel con Waymo assicura che Intel continuerà a svolgere un ruolo di primo piano nel contribuire a trasformare in realtà la promessa della guida autonoma e di un futuro più sicuro e privo di incidenti.