La piattaforma di “Data Wrangling” è in grado di offrire informazioni immediate e soluzioni di Machine Learning direttamente sul dato grezzo di ogni fonte

business

ITReview, realtà italiana di specialisti in Data Science e Business Analyisis annuncia la partnership con Trifacta di San Francisco, California (USA), per l’utilizzo dell’omonima piattaforma di “Data Wrangling”.

Tale strumento è  in grado di offrire informazioni immediate e soluzioni di Machine Learning direttamente dai dati grezzi di ogni fonte (metodo Big Data). Trifacta aiuta pertanto ad esplorare, trasformare e unire dati di qualunque provenienza, per ogni quantità, eterogenei e diversi.

Trifacta è specializzata nel mercato della Business Intelligence per “Data Preparation”, “Data Wrangling” , “Data Cleansing” e “Data Lineage” e vanta tra i suoi clienti anche Google.

Grazie a Trifacta, ITReview è in grado di offrire ai manager responsabili della fidelizzazione dei clienti, della conquista di nuovi mercati e di nuovi business, l’analisi intelligente dei dati aziendali.

L’unità Ricerca & Sviluppo di ITReview crea costantemente modelli personalizzati e algoritmi originali per segmentare il mercato, predire fenomeni e anticipare comportamenti; per questo, ITReview ha scelto Trifacta, che permette al cliente la comprensione del Data Lake (contenitore dei dati) portandolo a raggiungere obiettivi mai visti finora.

Il termine Data Lake nasce nel 2010 sul blog di James Dixon ed è una modalità di raccolta che va oltre i data warehouse tradizionali. Per Data Lake si intende il ‘lago’ di dati disponibili per l’azienda, affluenti dalle fonti più diverse, anche da IoT, e allo stato grezzo. Non più quindi decine di raccolte di dati gestite indipendentemente l’una dall’altra, ma un ‘bacino’ unico non gestito, dal quale di volta in volta caricare i dati in modalità grezza per poi successivamente predisporli alle diverse analisi.

Per migliorare l’efficienza di un processo in essere di analisi o quando subentrano nuove fonti di dati per nuove iniziative di business, le soluzioni di comprensione dei dati Trifacta consentono di ottenere informazioni complete in poco tempo, con un processo che sui Big Data sarebbe lungo e dispendioso e in alcuni casi impossibile.

Le aziende così evitano progetti che durano anni e costano molto, facendo perdere opportunità di business.

Le imprese hanno bisogno di rimanere competitive acquisendo sempre più dati per avere nuove visioni d’insieme, sui clienti o sul prodotto, e ITReview studia ogni giorno nuovi strumenti che rendano più facile e veloce queste attività –  spiega Andrea De Rossi, CTO e Presidente ITReview – Abbiamo scelto Trifacta perché consente ai nostri clienti, come banche, aziende della GDO e in generale grandi realtà B2B E B2C, di mirare e realizzare coerenti e integrate strategie di marketing, commerciali, di produzione, logistica, etc. “.

 Con Trifacta è possibile infatti:

1) Esplorare visivamente, trasformare, pulire e unire diverse fonti dati; la soluzione dà raccomandazioni intelligenti per la pulizia e la formattazione dei dati che altrimenti rimarrebbero grezzi (Row Data).

2) Utilizzare la preparazione avanzata di dati self-service per team e dipartimenti e sfruttare una piattaforma condivisa per la preparazione dei dati attraverso il Machine Learning proprietario della piattaforma Trifacta o eventualmente collegandosi ad altre piattaforme di Advanced Analytics.

3) Distribuire una piattaforma per ordinare e comprendere dati aziendali per progetti di larga scala e complessi (Big Data raccolti in molto tempo e in quantità esponenziale).

Come funziona Trifacta

Trifacta utilizza un meccanismo denominato ‘interazione predittiva’, per il quale l’utente non ha bisogno di specificare nel dettaglio la trasformazione dei dati prima di poterli analizzare.

Gli utenti infatti modellano i dati in Trifacta, evidenziando le caratteristiche di interesse nella loro visualizzazione (come per esempio, nell’analisi semantica su Big Data); in base a ciò l’utente compie le proprie selezioni e sviluppa le proprie analisi con i metodi predittivi di Trifacta, che suggeriscono una varietà di possibili passi successivi di trasformazione dei dati, giungendo a comprendere il loro significato intrinseco in modo tale da poter arrivare a formulare una strategia.

Trifacta, grazie al suo Machine Learning, classifica fin da subito, in ordine di più alta probabilità, la trasformazione e manipolazione dei dati che servono all’utente, con i dati che vengono raccolti, comunicando direttamente con Hadoop.

Inoltre, gli utenti possono compiere numerose azioni di analisi, facendo selezioni, ad esempio, sugli elenchi a discesa, associati a ogni colonna e selezionare la trasformazione di pulizia dei dati appropriata per migliorare il profilo di qualità dei dati. Trifacta può ereditare funzioni di Machine Learning provenienti anche da altri tool, come per la Sentiment Analysis e molte altre ancora.