Operazione da 215 milioni di euro

Eugene Bergen Henegouwen nuovo Presidente EMEA di Equinix

Equinix, azienda del settore delle interconnessioni globali e dei data center, ha stipulato un accordo con The Carlyle Group per l’acquisizione diItconic, fornitore leader di soluzioni per infrastrutture cloud, data center e connettività in Spagna e Portogallo, e CloudMas, una consociata di Itconic che si occupa di supportare l’adozione e l’utilizzo dei servizi cloud da parte delle aziende. Itconic ha generato circa 55,5 milioni di euro di ricavi nel secondo trimestre 2017. Equinix rileverà queste due società con un’operazione dal valore di 215 milioni di euro.

L’acquisizione di Itconic rafforzerà ulteriormente la posizione di Equinix in Europa ed estenderà la presenza dell’azienda in due nuovi paesi all’interno della regione. L’acquisizione comprenderà cinque data center in quattro città (due a Madrid, uno a Barcellona, uno a Siviglia e uno a Lisbona) e aggiungerà oltre 98.000 metri quadrati lordi di spazio al portfolio di data center Equinix International Business Exchange™ (IBX®). Inoltre, il business di CloudMas porterà un team altamente qualificato di professionisti esperti in tecnologia con una profonda esperienza in architetture cloud ibride e strategie di adozione e migrazione del cloud. Come risultato dell’acquisizione, Equinix opererà con più di 400 clienti in Iberia, inclusi brand quali L’Oreal, Vueling, Deloitte, BNP Paribas, Real Madrid, Bank of America e Aon.

Secondo l’Indice di Interconnessione Globale, l’interconnessione sta diventando un elemento fondamentale dell’economia digitale. Queste due acquisizioni in Spagna e in Portogallo consentiranno all’azienda di fornire capacità aggiuntive nei mercati chiave e l’acquisizione Itconic posizionerà Equinix come sostenitore della crescita del traffico tra Europa, America Latina e Africa, guidata da nuovi sistemi di cavo sottomarini.