Cambiano infatti le modalità di vendita, la formazione e le riunioni aziendali

Realtà Aumentata e Virtuale: quanto ne sanno gli italiani?

La realtà virtuale sta avanzando ogni anno e sta arrivando al punto in cui è emozionante per l’industria dei videogiochi. Ci sono visori per la realtà virtuali che possono essere acquistati a un prezzo ragionevole e ci sono tanti giochi e video divertenti da provare con questi visori. È entusiasmante vedere come l’industria dei videogiochi si sta evolvendo con nuove funzionalità e giochi da pregustare, ma l’aspetto veramente interessante della realtà virtuale è come sta influenzando altri settori. Le aziende di tutto il mondo stanno abbracciando il potere della realtà virtuale, e si stanno evolvendo grazie ad essa. Ecco di seguito alcuni esempi emblematici di come le aziende stanno facendo uso della realtà virtuale e come la tecnologia stia lentamente cambiando il modo in cui funziona il mondo.

Vendere non sarà mai più come prima

Sia che si parli di un’agenzia immobiliare, del settore dei viaggi o di una concessionaria di auto, la realtà virtuale sta rivoluzionando il modo in cui i prodotti vengono venduti. Audi ha iniziato a far uso della tecnologia della realtà virtuale per consentire ai potenziali clienti di  personalizzare le proprie vetture, affinché possano valutare diverse opzioni che non riescono a vedere di persona. Gli agenti immobiliari stanno cominciando a far visitare virtualmente ai clienti diverse proprietà e le compagnie di viaggio stanno già mostrando attraverso visite virtuali agli acquirenti interessati proprietà o villaggi prima ancora di vederle di persona. Sta diventando possibile esaminare i prodotti remoti in modi che non sono mai stati possibili in passato e questa tendenza è destinata a crescere nei prossimi anni, portando sempre più aziende a far uso della realtà virtuale per vendere i propri prodotti ai clienti.

Immagina di andare in un negozio online come Amazon e di provare virtualmente i vestiti a cui sei interessato ad acquistare. Questo sta già accadendo in alcuni negozi online, e man mano che questa tecnologia si evolverà, sarà possibile provare e davvero esaminare i prodotti prima ancora di acquistarli nella vita reale. È un enorme vantaggio per i negozi online, o per le agenzie immobiliari o le industrie automobilistiche, che vendono  prodotti che devono ancora essere fabbricati.

Migliorare le tecniche di formazione

La realtà virtuale offre alcuni reali potenzialità quando si tratta di formazione dipendenti per i posti di lavoro altamente qualificati come medici e infermieri. Questo perché possono essere sviluppati programmi di formazione speciali che consentono agli studenti di apprendere in modo più efficace senza lavorare su pazienti reali. La realtà virtuale viene anche utilizzata per addestrare soldati e con il passare del tempo i programmi di formazione virtuale verranno probabilmente utilizzati in un mucchio di altri settori.

I medici possono operare su pazienti virtuali per conoscere meglio il corpo umano e per effettuare centinaia di ore di pratica. Diventare un medico comporterà molta più pratica e con la realtà virtuale presto sarà possibile praticare una serie di operazioni che un medico potrebbe raramente avere la possibilità di eseguire altrimenti. I nuovi dipendenti saranno in grado di affinare le proprie abilità lavorative utilizzando un programma di formazione virtuale che spiega loro dettagliatamente tutto ciò che devono sapere. Le aziende di tutto il mondo stanno sviluppando materiali di formazione più specializzati ed efficaci, e gran parte di ciò è dovuto alla realtà virtuale.

I giochi dei casinò sono in evoluzione

L’industria dei casinò online con molti provider tradizionali si sta evolvendo al pari della realtà virtuale. Non solo i casinò consentono agli ospiti interessati di visitare le strutture prima ancora di programmare una visita, ma oggi ci sono alcuni giochi di casinò che sono compatibili con la realtà virtuale. Ciò significa che i giocatori possono semplicemente indossare i propri visori per la realtà virtuale e iniziare a giocare a poker, giochi da tavolo, slot e tutte le altre tipologie di giochi dei casinò, come se stessero davvero vivendo l’esperienza di gioco in prima persona.

Riunioni aziendali vantaggiose

La maggior parte delle aziende oggi fa affidamento a viaggi costosi per le riunioni tra le sedi. Queste riunioni sono utilizzate per scopi formativi e offrono anche l’opportunità di fare una bella vacanza. I viaggi per le riunioni aziendali diventeranno probabilmente molto presto un ricordo del passato. Questo perché le riunioni virtuali stanno diventando più comuni e cresceranno soltanto di popolarità. Immagina di partecipare a una riunione aziendale completa in un ambiente virtuale ovunque ti piace. Ciò rappresenterebbe una vera e propria opportunità di risparmio di costi per qualsiasi azienda di punta e questa tecnologia sta cambiando il modo in cui molte grandi aziende preventiveranno le proprie spese di viaggio.