Il ministro Casero allo studio del nuovo pacchetto antievasione che potrebbe anche evitare l’aumento dell’IVA.

-La lotta all’evasione potrebbe avere dalla sua parte un nuovo strumento: l’obbligo di fatturazione elettronica tra privati. E’ quello a cui sta pensando il Governo per contrastare l’evasione fiscale e per continuare a percorrere la strada della semplificazione dei rapporti tra fisco e aziende. Si attende solo il nulla osta da parte dell’Europa.

Oltre a combattere l’evasione fiscale, l’obbligo della fatturazione tra privati potrebbe aiutare a evitare l’aumento dell’IVA, misura che, se non si troveranno fondi adeguati, scatterà a partire dall’anno prossimo.

Pablo Pellegrini, Document Management, Workflow & Services Division Manager di SB Italia, società specializzata in soluzioni IT per la gestione, l’integrazione e l’ottimizzazione dei processi aziendali, dichiara: “Auspichiamo che l’iter per rendere la fatturazione elettronica obbligatoria anche per i privati prosegua senza intoppi: si tratterebbe di un segnale forte, di un ulteriore e importantissimo passo verso l’evoluzione digitale del nostro Paese. Dallo scorso mese di gennaio, le aziende hanno potuto aderire al nuovo protocollo in forma volontaria, usufruendo di un portale gratuito messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Ma questo non è abbastanza: il sistema funziona bene solo se l’adesione è completa, anche delle piccole aziende”.